ravioli ripieni di ricotta e fiori di zucca

Ho la fortuna di avere un orto in giardino che cura il mio compagno e ogni estate ci da pomodori di varie qualità, fiori di zucca e fagiolini, ai quali quest'anno abbiamo aggiunto anche 2 qualità di peperoni oltre ad altre varietà di pomodori: ciliegino a goccia o pomodoro da cocktails, piccadilly, principe borghese (pomodoro da appendere), pomodoro ciliegino normale, pomodoro tondo da insalata. Qui nel mio blog infatti di ricette con questi ingredienti ne trovate tante, e tante anche con i fiori di zucca, oggi li ho messi come ripieno nei ravioli, anche la pasta l'ho preparata io, il risultato è stato ottimo!

Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di farina per pasta fresca
4 uova
300 grammi di ricotta vaccina
fiori di zucca, credo di averne messi almeno 25 ed i miei erano anche grossi
qualche zucchina
sale, pepe

Preparazione: sulla spianatoia ho messo la farina, ho fatto la fontana al centro dove ho messo le uova, le ho mischiate con una forchetta poi sempre con la forchetta ho avvicinato la farina alle uova per iniziare ad impastare, quindi ho lavorato l'impasto con le mani fino a quando diventa omogeneo e amalgamato, ho fatto riposare per mezz'ora coperto con pellicola. Ho preparato il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta sgocciolata, con i fiori di zucca puliti e asciugati e fatti a listarelle sottili e poi in 2, sale e pepe, ho amalgamato tutti gli ingredienti.
Ho ripreso la pasta fresca che ho steso grazie alla macchinetta (a mano non ce la faccio mi viene il mal di schiena)
ho fatto delle strisce e le ho passate nella macchinetta partendo dalla più grande la n. 1 (che ho passato due volte) fino ad arrivare alla n.3. Ho messo le strisce sulla spianatoia, ho messo al centro un pò di ripieno di ricotta e fiori di zucca, distanziando l'uno dall'altro, poi ho richiuso sopra la pasta passando prima il dito con dell'acqua sul lato della chiusura della pasta, così si chiude più facilmente. Ho cotto i ravioli in acqua bollente salata per 4 minuti, li ho conditi con una crema di zucchina preparata semplicemente frullando una zucchina precedentemente lessata per alcuni minuti nell'acqua dove poi ho cotto la pasta, scolata, frullata insieme a sale e pepe.


2 commenti: