parker house roll

Da marzo 2020, quando tutti quanti siamo stati in lock down, ho ricominciato a prendere confidenza con le farine, con il lievito e soprattutto con i lievitati, dolci e salati, che adoro! Ormai da allora preparo ogni settimana a casa pane, panini, focacce o pizze e a volte qualche lievitato dolce, come quello di oggi. Parker hourse roll è un panino appena dolce americano, tipico di Boston, morbidissimo. Oggi carico un piccolo video da dove si può vedere tutta la morbidezza di questo lievitato!


Ingredienti
(ricetta adattata da qui):
500 grammi farina 14% proteine
125 ml acqua
150 grammi latte
75 grammi uova
20 grammi fiocchi di patata disidratata (quello per fare il purè)
7 grammi lievito di birra
60 grammi zucchero
50 grammi burro
10 grammi sale
burro per la formatura. 

Preparazione: preparare il roux mescolando sul fuoco 250 ml di acqua con 50 grammi di farina, si formerà una pastella, far raffreddare.
Preparare l'impasto: Togliere 50 grammi di farina dal totale dell'impasto quindi 500 grammi - 50 = 450. Mescolare 450 grammi di farina con il roux raffreddato (serve a dare morbidezza all'impasto) mescolare, aggiungere i fiocchi di patate e mescolare, quindi l'uovo, mescolare, aggiungere zucchero e latte, mescolare, quindi aggiungere il lievito di birra, impastare, alla fine aggiungere il sale, e poi il burro alla fine a fiocchetti e far assorbire, far lievitare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione metterlo sul piano di lavoro e allargarlo a rettangolo con le mani, dividere l'impasto in 3 parti formando dei lunghi rettangoli, poi tagliarli a quadrati, spennellarli con burro fuso, chiudere arrotolandolo, mettere nella teglia con la chiusura sotto, continuare così fino alla fine dei panini riempiendo la teglia. Far lievitare fino al raddoppio, ci vorrà almeno 1 ora e mezzo, i panini si allargheranno nella teglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento