Streuselkuchen

La torta Streuselkuchen = torta di briciole è una tipica torta tedesca ed austriaca dove vi è alla base un impasto morbido e sopra un impasto di frolla sbriciolato, molto semplice da preparare da goduriosa, ho trovato questa ricetta con l'aggiunta delle mele e della confettura di ciliegie, un vero tripudio di bontà! Adatta sia per la colazione che per dessert, magari con aggiunta di una crema sopra: crema pasticcera, crema diplomatica (con aggiunta di panna montata), crema frangipane (con farina di mandorle), crema al latte, oppure, infine, crema al limone. Ho letto nel post di questa blogger che questa ricetta è tratta da una rivista di ricette dolci "Più dolci" che sicuramente ho anche io da qualche parte....

Ingredienti per una tortiera rettangolare 20×25 cm (ricetta adattata da qui):

700 grammi di mele
succo di 1/2 limone
40 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella


Ingredienti per la preparazione del crumble:
75 g di farina
60 g di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 limone grattugiato
1 pizzico di cannella
60 g di burro fuso
40 g di mandorle bianche tagliate grossolanamente


Ingredienti per la base della torta:
125 g di burro morbido
100 g di zucchero
confettura di ciliegie (quantità a piacere)
1 pizzico di sale
1 stecca di vaniglia
3 uova
170 g di farina 00
8 g di lievito
zucchero a velo per la decorazione (io non l'ho messo, la torta è già molto ricca così!)

Preparazione: Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e spruzzatele con il succo di limone, aggiungete lo zucchero e la cannella, cuocete per farle ammorbidire  per circa 10 minuti. 

Preparate il crumble: mescolate la farina, lo zucchero, la buccia di limone, il sale e la cannella, aggiungete il burro fuso e strofinate la pasta per formare delle grosse briciole. Mescolate anche le mandorle e mettete il crumble in frigorifero fino all'utilizzo.
Preparazione della base della torta: sbattete il burro morbido con lo zucchero, il sale ed i semi di vaniglia. Aggiungete gradualmente le uova, alternando con dei cucchiai di farina setacciata con il lievito. Terminate l’impasto con il resto della farina. Versate l’impasto nello stampo (io ho messo la carta forno ma se preferite ungetelo e infarinatelo) livellate, fate cadere cucchiaio di confettura (la prossima volte ne metterò  un pò di più, con le mele ci sta benissimo!!) e infornate a 180° per 20 minuti. Sformate giusto un attimo,  il tempo di aggiungere sopra la torta le mele ed ancora sopra il crumble, rimettete in forno continuando la cottura per altri 20 minuti. Una volta tolto dal forno se preferite aggiungete lo zucchero a velo (io non l'ho messo, la torta è già molto ricca e squisita così!).



2 commenti:

  1. Apparentemente assomiglia ad una sbriciolosa ma, come hai ben descritto non lo è. Forse anche io l'avrò letta sulla rivista ma in questo momento non ricordo. Hai fatto bene a farla, ha un ottimo aspetto anche mangiata semplicemente senza aggiunta di creme, bravissima.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottima torta, ho un debole per i dolci alle mele!!!!

    RispondiElimina