panini ricetta turca

 In questo periodo che ho più tempo per cucinare vado spesso a guardare le ricette su Youtube e quelle che mi piacciono di più le replico, come questa di oggi, una ricetta turca per la preparazione di panini molto soffici, la particolarità di questa ricetta è l'aggiunta dell'acqua frizzante, sulla superficie io ho aggiunto oltre ai semi di sesamo anche semi di papavero. La ricetta si realizza con facilità, la prossima volta che li realizzerò diminuirò l'olio di semi, secondo me in eccesso infatti la farina non riesce ad assorbirlo tutto.

Ingredienti (ricetta adattata da qui):

450 grammi di farina 0
10 grammi lievito di birra fresco
125 ml latte tiepido 
125 grammi olio semi girasole (la prossima volta ne metto un pò meno)
125 grammi acqua frizzante
3/4 di cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione: In una ciotola mettere la farina, aggiungere il latte tiepido dove ho fatto sciogliere il lievito di birra, l'olio di semi di girasole e l'acqua frizzante, lo zucchero e il sale, impastare con una spatola fin quando i liquidi sono tutti assorbiti, mettere l'impasto in una ciotola con dell'olio coperto da canovaccio o pellicola a far lievitare fino al raddoppio.
Passata la prima lievitazione impastatelo ancora un pò e lasciatelo lievitare per 1 ora. Quindi formate le palline, possibilmente tutte della stessa dimensione e mettetele una vicino all'altra, in una teglia rivestita di carta forno, far lievitare per la seconda volta  coperti da un canovaccio (cresceranno e lieviteranno!). Spennellare i panini con l'uovo sbattuto (io li ho appena bagnati di acqua) e cospargerteli di semi di sesamo (IO anche di semi di papavero). Cuocere in forno già caldo a 170/180° per 40-50 minuti.


 

1 commento: