sfince di San Giuseppe

La festività di San Giuseppe è passata da poco, il 19 marzo è stato la scorsa settimana, che poi era anche la festa del papà, ma io ho voluto ugualmente provare questo delizioso dolce siciliano (so che lo preparano a Palermo) che non mi è capitato di mangiare nelle 2 volte che ho viaggiato in Sicilia, mi attirava tanto e così domenica scorsa (2 giorni dopo S. Giuseppe) le ho preparate. Adoro tutto della Sicilia, e amo il buon cibo che offre questa isola, sono contenta di aver realizzato a casa questo dolce che è piaciuto tanto!

Ingredienti per 6 sfince (ricetta adattata da qui):
100 grammi farina 00
100 grammi di acqua
2 uova
20 grammi di strutto
2 grammi di sale
1 pizzico di bicarbonato
olio di semi per friggere

Ingredienti per la crema di ricotta:
350 grammi di ricotta di pecora
240 grammi di zucchero
20 grammi di cioccolato fondente
scorze d'arancia o ciliegie candite
granella di pistacchi

Preparazione della crema di ricotta:
Mettete la ricotta di pecora a scolare, in una ciotola amalgamarla insieme allo zucchero a velo, mescolate per amalgamare il tutto. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero. Prima dell'utilizzo aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare ancora la crema. Con 350 grammi di ricotta di pecora è venuta una crema abbondante, quindi penso andavano bene anche 300 grammi.

Preparazione delle sfince:
Mettete in un pentolino l’acqua, il burro e lo strutto, Cuocete a fiamma bassa e una volta arrivato ad ebollizione,aggiungete la farina. Mescolate con un mestolo di legno fino a che il composto si staccherà dalle pareti del pentolino. Mettete il composto ottenuto nella ciotola della planetaria e fate raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungete le uova una per volta e iniziate a lavorare. Unite le uova man mano che verranno assorbite dall'impasto.
Friggete l’impasto versandolo nel pentolino a cucchiaiate, non più di 2/3 cucchiaiate per volta perchè mentre si friggono si gonfiano tanto!
Rigirate spesso le sfince così fa farli gonfiare per bene e farli dorare, dovranno cuocere per circa 10 minuti. Quando saranno gonfi e dorati, raddoppieranno il loro volume, sollevateli con una schiumarola e adagiateli su di un vassoio foderato di carta assorbente.
Lasciate intiepidire le sfince, poi riprendete la crema di ricotta dal frigo, fate un piccolo buchino nelle sfince, mettere la crema di ricotta in un sac a poche, farcire le sfince con la crema, ricoprite i dolci anche sopra con abbondante crema, decorare con scorza di arancia e granella di pistacchi.


Nessun commento:

Posta un commento