cassata siciliana al forno

Questa settimana vado tutta in controtendenza, invece di pubblicare le ricette a tema pasquale sto pubblicando ricetta siciliane!  A Pasqua, come tutti, starò a casa, e cucinerò tanto e di tutto, le ricette più meritevoli le pubblicherò in questo blog la prossima settimana, le troverete anche nei miei canali:

- Facebook (profilo personale e pagina del blog),

- Instagram qui

- Pinterest qui 

- Tumblr: qui.

Ma passiamo a questa torta favolosa, molto facile da preparare, formata da una base di frolla ripiena di crema di ricotta di pecora e gocce di cioccolato (che io ho sostituito con del cioccolato fondente tagliato a pezzetti grossolanamente), in Sicilia solitamente la preparano per le festività di Natale e di Pasqua, per me è eccezionale tutto l'anno!! Ho scelto di preparare questa ricetta con la frolla all'olio per questo mi sono affidata alla ricetta di una brava blogger.

Ingredienti per uno stampo 20 cm (ricetta adattata da qui):
280 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
 1 uovo intero
 1 tuorlo
80 grammi di olio di semi di arachidi
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 limone buccia grattugiata
1 baccello di vaniglia o estratto
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema di ricotta:
500 grammi di ricotta di pecora ben asciutta
150 grammi di zucchero a velo
1/2 arancia buccia grattugiata
1 pizzico di cannella
50 grammi di gocce di cioccolato
50 g di biscotti secchi sbriciolati 

zucchero a velo per decorare


Preparazione: Eliminate il siero della ricotta mettendola a scolare per un paio d'ore dentro un colino in frigorifero, diversamente il siero bagnerà la frolla che si romperà. Successivamente mescolate la ricotta con lo zucchero, la buccia grattugiata di mezza arancia e un pizzico di cannella, mettete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Preparate la la pasta frolla: In una ciotola mettete lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo, lavorate velocemente gli ingredienti  poi metteteli sulla spianatoia ed incorporate la farina fino ad avere un impasto liscio e omogeneo (se l'impasto si appiccica troppo alle mani aggiungere poca farina, al massimo 20 grammi). Questo tipo di frolla può essere utilizzata subito senza il riposo in frigorifero.
Imburrate ed infarinate uno stampo (io ho messo la carta forno) stendete 2/3 della frolla ad uno spessore di circa 5 mm rivestendo il fondo e le pareti dello stampo. Spolverate la base di frolla con un po' dei biscotti sbriciolati (servono per assorbire l'eventuale umidità del ripieno). Riprendete la ricotta dal frigo e mescolate brevemente con le fruste elettriche, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio. Riempite con la crema di ricotta e livellate con una spatola, mettete sopra la ricotta i restanti biscotti secchi. Stendete la restante frolla ad uno spessore di circa 5 mm e ricavate una circonferenza per coprire la crostata, eliminate gli eventuali eccessi di frolla e sigillate bene i bordi. Bucherellate un po' la superficie con un coltello per fare uscire il vapore.
Mettete in frigo per circa 30 minuti fino a quando il forno raggiunge la temperatura.
Cuocere in forno già caldo a 170/180° statico per 20 minuti (la cottura dipende dalla tipologia del vostro forno, ogni forno è diverso). Poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite fino a quando è ben dorata, ci vorranno circa 30-35 minuti. Fate raffreddare completamente nello stampo. Se si prepara la sera prima per il giorno dopo non solo si sfornerà meglio ma acquisterà anche più sapore tutto il dolce.
Capovolgetela su un piatto da portata solo quando è totalmente fredda, spolverate di zucchero a velo creando un decoro, io ho utilizzato uno stampo per decorare le torte tra quelli che avevo.


2 commenti:

  1. Sarò controtendenza anche io, ma adoro la cassata al forno e la preferisco a quella classica, dolcissima. Da piccola mia madre me la faceva spesso e quando non poteva lei la comperava in una pasticceria molto brava sui prodotti siciliani. A pensarci è anche da un po' che non la mangio e non l'ho nemmeno mai preparata: toccherà rimediare :) Buona giornata, Silvia :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima e deliziosa! Mi fai venir voglia di provarla subito.
    La ricotta di pecora per me è irresistibile, soprattutto abbinata alla frolla.
    Tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina