torta di rigatoni

Quando ho visto questa ricetta non vedevo l'ora di replicarla, mi faceva tanta gola solo a guardare la foto! L'ho preparata qualche domenica fa, mentre la preparavo mi sono anche ricordata di avere un bellissimo stampo a cerniera con fondo di vetro che mi ha aiutato tantissimo in questa preparazione rendendola facilissima. Ho semplificato la ricetta togliendo alcuni ingredienti che secondo me potevano essere benissimo omessi anche per alleggerire un pò la ricetta (il brodo di carne, le uova, la pancetta, il concentrato di pomodoro). Il ragù è venuto saporito e profumato grazie alle erbe aromatiche, salvia, alloro e rosmarino le ho fresche delle mie piante. Piatto perfetto anche per quando si hanno ospiti, il palato sarà totalmente appagato e i vostri ospiti felici!

Ingredienti per 5 persone (ricetta adattata da qui):
500 grammi di rigatoni


Ingredienti per il ragù:
200 grammi di carne macinata mista (manzo, vitello e maiale)
1 bottiglia di passata di pomodoro
150 grammi di  vino rosso
60 g sedano
50 g cipolla
50 g carota
parmigiano grattugiato
erbe aromatiche (salvia, rosmarino, alloro, timo)
olio extravergine di oliva
burro per imburrare la teglia
sale
pepe

Ingredienti per la besciamella all'olio extravergine di oliva:
250 grammi di latte
20 grammi di farina
20 grammi di olio extravergine di oliva
noce moscata
 sale

Preparazione del ragù: Tagliate a quadratini il sedano, la cipolla e la carota e fate appassire tutto insieme in una capiente casseruola l'olio extravergine di oliva, aggiungete le carni macinate e rosolate, quindi sfumate on il vino, mescolate e lasciate insaporire, per 3-4 minuti; regolate si sale e pepe, aggiungete il mazzetto aromatico, aggiungete la passata di pomodoro, un pò di acqua, coprite e lasciate cuocere basso per almeno 3 ore.

Preparazione della besciamella: Preparare un roux con la farina e l'olio extravergine di oliva, quindi aggiungere il latte e portare a cottura la besciamella, regolare di sale e noce moscata.

Preparazione della torta di pasta: Lessate i rigatoni in acqua bollente salata, scolandoli 1 minuto prima delle indicazioni riportate sulla confezione e facendo attenzione a non romperli. Condite i rigatoni con il ragù tenendone da pare circa 10 cucchiai. Disponete i rigatoni in piedi in uno stampo a cerniera (ø 24 cm) imburrato sul fondo e i bordi. Distribuite sui rigatoni il ragù tenuto da parte, quindi la besciamella, e del parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, se in superficie si formerà una bella crosticina dorata meglio!

1 commento: