torta di biscotti e crema al limone

Sono stata a pranzo a casa di mio nipote (3 anni) quale migliore occasione per preparare un dolce, tra l'altro a lui il limone piace, ho notato in rete questa ricetta, peraltro facilissima, l'ho preparata e gliel'ho portata. La torta è venuta buona ma secondo me troppo carica di zucchero, anche perchè poi sopra ci va anche lo zucchero a velo, se la rifarò sicuramente ridurrò lo zucchero presente nella ricetta. Inoltre io ho utilizzato i biscotti Oro Saiwa ai cinque cereali ma voi potete utilizzare i biscotti che vi piacciono di più e che pensate meglio si abbinino alla crema di limone.

Ingredienti (ricetta adattata da qui) le dosi sono per 4 persone:
150 g zucchero semolato
  60 g biscotti secchi (io ho utilizzato biscotti Oro Saiwa ai cinque cereali)
  20 g farina
  3-4 limoni
   3 uova
   zucchero a velo

Preparazione: Tagliate i limoni a metà, ricavate qualche rondella sottile da tenere come guarnizione finale, quindi spremeteli, ottenendo 120-130 g di succo. Se non amate i sapori aspri, riducete la dose del succo a 80-90 g per ottenere un risultato più delicato. Amalgamate le uova con lo zucchero semolato, aggiungete la farina; unite il succo di limone, poco per volta. Addensate il composto sul fuoco, mescolandolo, per circa 15 minuti.
Rivestite uno stampo rettangolare (25×10 cm, h 4 cm) con carta da forno; formate uno strato con 50 g di biscotti; sbriciolate quelli che restano e usateli per riempire le fessure tra un biscotto e l’altro.
Versate la crema al limone sopra i biscotti e infornate a 170° per 15 minuti circa. Sformate la torta aiutandovi con la carta da forno del rivestimento, e fatela raffreddare in frigo per un’ora. Guarnitela prima di servirla con le rondelle di limone e una spolverata di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Che idea geniale sissi finalmente sono ritornata dopo due anni di assenza sono veronica dal vecchio blog peccati di dolcezze ora www.essenzadelgusto.com
    e siccome amo i limoni e biscotti ne ho a go go da provare !
    a presto

    RispondiElimina