panini al vapore

 

Da quasi 1 anno mi piace molto panificare, ogni fine settimana provo pagnotte, panini, pizze e focacce con ricette diverse, basta andare nella sezione che trovate a destra "pane" e trovate tutte le ricette che ho provato e che continuo a provare, devo dire che infatti mangio troppo pane, panini, pizze e focacce, devo diminuire le quantità ma a volte la gola chiama!!

Ingredienti (ricetta adattata da qui)

280 g di farina 00 

3 g di lievito di birra secco OPPURE 6 grammi lievito di birra fresco

160 ml di latte tiepido

15 g di zucchero semolato

15 g di olio di semi di mais (o di arachidi)

un quarto di cucchiaino  di sale

Preparazione: Mettete in una ciotola la farina setacciata, il latte tiepido dove avrete sciolto il lievito di birra fresco, lo zucchero semolato, l'olio di semi di mais e un pizzico di sale, impasta a lungo fino far amalgamare tutti gli ingredienti e ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Metti il panetto in una ciotola coperta da pellicola a far lievitare per 40 minuti.
Stendi l'impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata, devono diventare un rettangolo di 30 cm x 20, poi fai una piega a 3, coprilo con un canovaccio e far riposare 10 minuti, quindi stendilo nuovamente questa volta cm 35 x25, arrotolato su stesso, elimina le estremità e dividilo in 6 parti uguali. Disponi i rotolini nei cestelli di bambù con sotto la carta forno, un pezzetto per ogni panino. Porta a bollore una pentola piena a meta di acqua, metti sopra la pentola i cestelli di bambù con i panini e chiudi con il coperchio. Spegni il fuoco sotto la pentola e fai lievitare così i panini per 30 minuti. Quindi riaccendi il fuoco e cuocili così a vapore per 25 minuti senza togliere il coperchio, i panini sono pronti!
Sono davvero morbidissimi e leggeri come una nuvola!!


4 commenti:

  1. Ho in programma di provarli anch'io. Vedo che vengono molto bene ^_^
    Spero di riuscire a farli presto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non pensavo si potessero fare i panini al vapore. Grazie di aver condiviso questa ricetta.

    RispondiElimina
  3. Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, passerò sicuramente a scoprire le nuove ricette.

    RispondiElimina
  4. è la prima volta che vedo questo metodo di cottura per dei panini! complimenti

    RispondiElimina