pasta al forno con broccolo siciliano

Da quasi 1 anno sono in smart working e cucino tanto, come potete vedere dalle ricette pubblicate qui nel mio blog, soprattutto nel fine settimana preparo il pane e i panini per la settimana dopo, magari un dolce (dessert o da colazione) e poi la domenica non può mancare o pasta fresca fatta in casa oppure pasta al forno, che riempie lo stomaco e pure l'anima! Questa ricetta l'ho trovata su youtube, facilissima da preparare mi ha anche insegnato come dare sapore alla besciamella, di seguito la ricetta!

Ingredienti (ricetta adattata da qui):
500 grammi di pasta (io mezze maniche)
800 grammi di broccolo siciliano (che non ha un odore forte come altri tipi di broccoli ed è buonissimo)
50 grammi di parmigiano grattugiato
300 grammi di caciotta (tipologia a vostro piacimento, dipende se vi piace leggera oppure più saporita)
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Ingredienti per la besciamella.
75 grammi di farina
75 grammi di olio extravergine di oliva
 1 litro di acqua di cottura dei broccoli
sale
pepe

Preparazione: bollire i broccoli tagliati a pezzetti in acqua bollente salata partendo dal gambo tagliato a pezzetti, dopo 5 minuti unire anche le cimette al massimo per 5 minuti, se le cimette sono grosse. Per farle rimanere verdi passatele in acqua e ghiaccio.  Prelevare circa 1 litro di questa acqua di cottura, mettere dell'altra acqua calda nella pentola.
Preparare la besciamella senza burro e senza latte, ma con l'olio extravergine di oliva. Preparare un roux con farina e olio evo, aggiungere piano piano l'acqua di cottura dei broccoli, non aggiungete sale perchè questo liquido di cottura è già salato, quando arriverà a bollore, dopo massimo 3 minuti, spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio che più vi piace.
Aggiungere nella besciamella i gambi del broccolo fatti a pezzetti, frullare tutto con il minipimer. Assaggiare per regolare di sale e pepe.
Cuocere la pasta nella pentola con acqua bollente salata, dove avevamo cotto i broccoli, scolare leggermente al dente.
Scolare la pasta, mettere in una ciotola capiente (o addirittura nella teglia di cottura) condirla con la besciamella al cavolo, mescolare bene.
Affettare del formaggio a dadini.  Mettere un pò di besciamella sul fondo della pirofila, sopra la pasta e le cimette di cavolo, un pochino di formaggio, altra besciamella, altra pasta e altro formaggio e altre cimette, continuare così fino all'ultimo strato che terminerà con la besciamella e uno strato di formaggio grattugiato (parmigiano o altro a vostro piacere). Cuocere in forno a 190° per 20/25 minuti, sopra si deve formare una bella crosticina.



2 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di questa pasta, bravissima.
    Baci da me

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto davvero splendido...e la teglia quasi vuota fa capire anche quanto sia golosa :-P

    RispondiElimina