Ingredienti per 5 persone oppure 4 molto affamate!! (ricetta adattata da qui):
500 grammi di riso Carnaroli o Arborio
300 ml di sugo di pomodoro
300 grammi di carne macinata di maiale
200 grammi di piselli
2 uova
200 grammi di provola a pezzetti
50 grammi di parmigiano grattugiato
burro (per la teglia)
pan grattato (sia per le polpette che per la teglia)
sale e pepe q.b
olio per friggere le polpettine
Preparazione: Cuocere i piselli in una padella per 5 minuti con poca acqua regolando di sale.
Preparare le polpettine mescolando 300 grammi di carne trita di maiale con 1 uovo, del pane ammollato in acqua o strizzato (oppure pangrattato), parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo, formare delle polpettine piccole come una noce, friggerle in olio bollente, scolare e tenere da parte. Immergere le uova in un pentolino con acqua fredda, portare a cottura per massimo 10 minuti, far freddare e togliere il guscio, tenere da parte.
Preparare il sugo di pomodoro, far soffriggere in una pentola con poco olio extravergine di oliva sedano, carote e cipolle tagliati a quadratini possibilmente tutti uguali, quindi aggiungere la passata di pomodoro e poca acqua, portare a cottura a fuoco basso, dopo 15-20 minuti aggiungere il riso direttamente nella passata di pomodoro e portare a cottura, quando è cotto mantecate con il parmigiano grattugiato. Far intiepidire il riso, quindi preparate il sartù: in una pirofila (possibilmente rotonda io ne ho alcune in vetro di varie misure, molto comode) imburrare e poi mettere il pangrattato su tutta la pirofila, questo eviterà che si attacchi.
Mettere il riso sul fondo e su tutta la pirofila lateralmente, aggiungere al centro uno strato di polpettine, piselli, provola a pezzettini, e le uova sode, coprire con un strato di riso e fare un altro strato di ingredienti infine chiudete tutto con il riso. Spolverate la superficie di pangrattato e cuocete il sartù in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, prima di servire lasciar intiepidire per almeno 40 minuti, questo eviterà che si rompa.
Una cupola molto invitante, un perfetto piatto unico!
RispondiEliminaUn classico che piace sempre!
RispondiElimina