sartù di riso

È iniziato il nuovo anno, pieno di speranze per tutti noi, per quanto mi riguarda sono in modalità "stand by" da marzo, quando è iniziato tutto, ovvero quando c'è stato il lock down. Durante tutti questi mesi non ho mai viaggiato, in realtà il mio ultimo viaggio risale a novembre 2019, ma lavorando ormai in smart working per il momento non mi sono mai ammalata e penso che questo sia già una gran vittoria! Viaggiare mi manca tanto, talmente tanto che dovrei scrivere tanti post dei miei ultimi viaggi (finire il Portogallo, la Germania, Puglia e Basilicata e qualche gita) ma non riesco più a scrivere di viaggi perchè so che tornare a viaggiare è ancora molto lontano...quindi tutta la mia concentrazione è sulle ricette, dopo tante ricette di dolci natalizi per tutto il mese appena passato di dicembre, da oggi ricomincio a postare ricette anche salate che poi, tra l'altro, io preferisco mangiare ricette salate, oggi vi lascio un grande classico della cucina napoletana: il sartù di riso, ho omesso soltanto il salame perchè il gusto del salame cotto a me non piace, per il resto squisito!! 

 
Ingredienti per 5 persone oppure 4 molto affamate!! (ricetta adattata da qui):

500 grammi di riso Carnaroli o Arborio
300 ml di sugo di pomodoro
300 grammi di carne macinata di maiale
200 grammi di piselli
2 uova
200 grammi di provola a pezzetti
50 grammi di parmigiano grattugiato
burro (per la teglia)
pan grattato (sia per le polpette che per la teglia)
sale e pepe q.b
olio per friggere le polpettine

Preparazione: Cuocere i piselli in una padella per 5 minuti con poca acqua regolando di sale.
Preparare le polpettine mescolando 300 grammi di carne trita di maiale con 1 uovo, del pane ammollato in acqua o strizzato (oppure pangrattato), parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo, formare delle polpettine piccole come una noce, friggerle in olio bollente, scolare e tenere da parte. Immergere le uova in un pentolino con acqua fredda, portare a cottura per massimo 10 minuti, far freddare e togliere il guscio, tenere da parte.
Preparare il sugo di pomodoro, far soffriggere in una pentola con poco olio extravergine di oliva sedano, carote e cipolle tagliati a quadratini possibilmente tutti uguali, quindi aggiungere la passata di pomodoro e poca acqua, portare a cottura a fuoco basso, dopo 15-20 minuti aggiungere il riso direttamente nella passata di pomodoro e portare a cottura, quando è cotto mantecate con il parmigiano grattugiato. Far intiepidire il riso, quindi preparate il sartù: in una pirofila (possibilmente rotonda io ne ho alcune in vetro di varie misure, molto comode) imburrare e poi mettere il pangrattato su tutta la pirofila, questo eviterà che si attacchi.
Mettere il riso sul fondo e su tutta la pirofila lateralmente, aggiungere al centro uno strato di polpettine, piselli, provola a pezzettini, e le uova sode, coprire con un strato di riso e fare un altro strato di ingredienti infine chiudete tutto con il riso.  Spolverate la superficie di pangrattato e cuocete il sartù in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, prima di servire lasciar intiepidire per almeno 40 minuti, questo eviterà che si rompa.


 

2 commenti: