pane con le olive

Inizia una nuova settimana, sempre rigorosamente a casa, da marzo dell'anno scorso sono a casa in smart working così ho molto più tempo per cucinare. Passo i fine settimana a panificare, preparo ogni weekend almeno 3 preparazione diverse, anche il week end appena passato è stato molto produttivo in tal senso, e la ricetta di oggi è proprio una delle 3 che ho preparato, un pane con le olive, molto sfizioso!

Ingredienti (ricetta adattata da qui):
260 grammi di farina 0 + 30 grammi
260 grammi di semola rimacinata
380 grammi di acqua + 30 grammi
60 grammi di pasta madre liquida molto attiva (licoli) HO SOSTITUITO aggiungendo alla ricetta 4 grammi di lievito di birra fresco sciolto in 30 grammi di acqua e ho aggiunto 30 grammi di farina all'impasto (ho seguito i consigli qui)
8 grammi di sale
200 grammi di olive verdi e nere denocciolate

Preparazione: Setacciate le due farine nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete 290 g di acqua (tolta dal peso totale) e con la foglia impastare per poco tempo, coprire e lasciare così in autolisi l'impasto per un'ora. Trascorso il tempo inserite il gancio all’impastatrice e iniziare a impastare incordando l’impasto a velocità, quando sarà incordato aggiungere il lievito liquido (io ho sciolto 4 grammi di lievito di birra in 30 grammi di acqua e l'ho aggiunto all'impasto).
Continuare a far impastare dalla macchina fino ad assorbimento quindi aggiungere la prima dose di acqua e il sale. Continuare ad impastare aggiungendo l'acqua rimanente poco alla volta, in modo che l'impasto la assorbi, quindi aumentare la e far incordare.
Intanto sgocciolare le olive dal loro liquido e tagliarle a rondelle. Aggiungete le olive piano piano nell’impasto facendole inserire bene, io ho messo alla minima velocità. L'impasto ora è pronto, mettetelo in una ciotola, copritelo e fatelo riposare a 28 C° per 2 ore o fino al raddoppio (in inverno ci vuole molto più tempo ovviamene).
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato, dividetelo in due parti, preformate due filoncini. Lasciateli riposare per 15 minuti sul piano di lavoro infarinato poi riprenderli e formare i due filoni lunghi circa 40 cm. Fateli lievitare per circa 2 ore o fino a quando non sono ben lievitati. Io li ho messi direttamente nella leccarda dove li andrò a cuocere rivestita di carta forno.
Prima di infornare fare fare i tagli trasversali con la lametta, cuocere in forno già caldo a a 230° dove avevo messo un piccolo pentolino con dell'acqua in modo che si formi il vapore, per 20 minuti, togliere il pentolino con l'acqua e far cuocere per altri 20 minuti. Far freddare completamente prima di tagliare.



2 commenti: