Napoleon cake

La Napoleon cake è una torta che viene dalla Russia composta di strati di pasta sfoglia e crema al burro con aggiunta di confettura ai frutti rossi, io ho sostituito la crema al burro con la crema pasticcera perchè preferisco la crema pasticcera a quella al burro, inoltre io ho utilizzato per la farcitura una confretura di ciliegie ma si può utilizzare anche un'altra confettura di frutti rossi (fragole, lamponi, ecc.). Ho trovato semplice preparare questa torta ed ha fatto un gran figurone! 

Ingredienti per le sfoglie (ricetta adattata da qui):
550 g di farina 00
300 g di burro freddo
 1 uovo
170-180 ml di acqua
1 cucchiaio di aceto

Preparazione: Bisogna preparare l'impasto delle sfoglie: nella ciotola della planetaria mettere la farina e il burro tagliato a cubetti. Impastate a bassa velocità con la frusta k fino a ottenere un composto di briciole, aggiungete l'uovo e, un po' alla volta, l'acqua miscelata con l'aceto, la consistenza dell'impasto dovrà essere liscio e quasi elastico. Se fosse troppo morbido aggiungere poca farina, se fosse troppo asciutto aggiungete poca acqua, un pò per volta.
Tagliate l'impasto in 10 pezzi del peso di circa 100 g ciascuno, metteteli distanziati su un piatto, copriteli con pellicola per alimenti e fateli riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema, io ho preparato quella pasticcera. Passato il tempo del riposo estraete le palline dal frigorifero e, una ad una, stendetele tra due foglie di carta forno con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, continuate così anche con le altre palline. Aiutandovi con una tortiera o con un piatto di cm 20 ritagliate i dischi di pasta, man mano che preparate i dischi di pasta cuoceteli in forno già caldo a 200° per 6 minuti circa, lasciando in frigo gli altri in attesa di cottura, devono diventare dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, dovete cuocere anche tutti i ritagli rimasti. Non buttate assolutamente i ritagli dei dischi di pasta, serviranno per la decorazione finale della torta!

Ingredienti per la farcitura di crema pasticcera:
600 ml latte
semi di vaniglia
6 tuorli
180 zucchero
30 grammi maizena
inoltre: confettura di ciliegie (già pronta).

Preparazione: mettete sul fuoco una casseruola con il latte e i semi estratti dalla vaniglia e la vaniglia stessa, portate ad una leggera ebollizione, togliete dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti la vaniglia, quindi toglierla definitivamente. In un contenitore lavorate i tuorli insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a farli diventare una crema spumosa, aggiungere a filo un pò di latte caldo, sempre mescolando, aggiungere la farina setacciata, poco alla volta, unite il composto di uova, farina, zucchero direttamente nella casseruola con il latte nella casseruola, rimettete sul fuoco e mescolare continuamente fino a cottura della crema. Lasciare raffreddare completamente.

Assemblaggio della torta:
Disponete su un piatto grande da dolce il primo strato di sfoglia, spalmate sopra uno strato di crema pasticcera, sovrapponete un altro strato di sfoglia e altra crema, pasticcera, mettete sopra la terza sfoglia e uno strato di confettura di ciliegie, coprite con il quarto strato di pasta sfoglia e spalmate la crema, continuate così al nono strato farcite con confettura di ciliegie, coprite con l'ultimo (e sarà il decimo!) strato di pasta sfoglia. Distribuite su tutta la torta la crema rimasta, anche lungo i bordi e sulla parte superiore. Polverizzare i ritagli di sfoglie io li ho frantumati con le mani molto semplicemente, in maniera non uguale, ricoprire con tutti questi pezzi di pasta sfoglia la torta, sull'ultimo strato rimasto e sui bordi. Mettere la torta in frigo per almeno 3/4 ore prima di servire (un pò di più se la preparate in estate).


3 commenti: