pane integrale

Ancora un pane, dopo aver pubblicato la ricetta dei panini integrali che trovate qui, oggi un pane integrale, o meglio una unica, grande, ciabatta. Con questa ricetta potete però anche preparare 4-5 ciabatte nel formato singolo, a voi la scelta. Mi sono trovata meglio con un una ciabattona anche per non rovinare l'alveolatura che si era formata. Mi piace immensamente mettere le mani nella farina per lavorarla e vedere che poi cresce, piano piano, da marzo sono in smart woking non ho più comprato nulla di tutto questo al supermercato, preparo io ogni settimana panini, pani, focacce e pizze.

Ingredienti (ricetta adattata da qui)
400g di farina integrale
100g di farina 0
 350ml di acqua
 2g di lievito di birra fresco
 10g di sale

Preparazione: Versare le farine nella planetaria, aggiungere l’acqua nella quale si è sciolto il lievito precedentemente, a filo. Aggiungere il sale e iniziare a lavorare con gancio ad uncino a velocità sostenuta per 15 minuti circa fino a quando la pasta non inizia ad incordare. Spegnere la macchina e lasciare riposare la pasta sulla spianatoia 10 minuti, dare le pieghe di forza e pirlare.
Trasferire il composto in una ciotola leggermente unta di olio coperta con pellicola e riporre in frigo dalle 8/12 ore.
Passato il tempo di lievitazione estrarre dal frigo e lasciare acclimatare la pasta a temperatura ambiente, spolverare bene la spianatoia con semola e/o farina abbondante.
Rovesciare la pasta senza tirarla con le mani, dovrà scivolare fuori da sola grazie all’olio sul fondo con l'aiuto di un tarocco o una spatola e tagliare delle pezzature dalla pasta, distanziarle tra di loro e lasciarle lievitare 1h circa. In questo caso io ho lasciato una grossa ciabatta unica.
Spolverare una teglia con semola abbondante e trasferirci le ciabattine (nel mio caso il ciabattone!) sollevandole usando una spatola per non sgonfiarle.
Cuocere i primi 15 minuti con pentolino d’acqua sul fondo a 180°, poi abbassare la temperatura a 160°, togliere il pentolino d’acqua e cuocere per circa 20/30 minuti o comunque fino a quando bussando sotto al pane risulterà vuoto.



1 commento: