crostata di patate con friarielli

Adoro preparare ricette del Sud Italia, sarà perchè sono mezza romana e mezza pugliese o anche perchè le ricette del Sud sono così appaganti, per la gola e riempiono tanto la pancia. Oggi una torta salata molto semplice da preparare con patate e friarielli ottima come antipasto o contorno unico, si mangia benissimo sia tiepida che fredda. Per questa ricetta ho utilizzato mezzo barattolo di friarielli sott'olio, quindi già puliti, cotti e conditi, l'altra metà del barattolo lo avevo già utilizzato in un goloso timballo, il timballo napoletano a grattè, ricetta qui. Entrambe sono ricette campane.

 
Ingredienti per 6 persone
(ricetta adattata da qui):
1 e 1/2 kg di patate
30 ml d'olio extra vergine di oliva
1 uovo (o 2 se le patate lo richiedono)
50 grammi di parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente
pangrattato
sale e pepe qb

Ingredienti per il ripieno: 700 g di friarielli puliti (io ho utilizzato mezzo barattolo di friarielli sott'olio, olio e.v.o. quanto basta, sale, 1 spicchio d'aglio, peperoncino (facoltativo), 100 g di scamorza affumicata o provola (io provola).
Preparazione: Se non avete un bel barattolo di friarielli sott'olio come me, vi toccherà pulire, lavare i friarielli (trovate la foto del barattolo qui sopra).
Soffriggere in un'ampia padella con olio, aglio ed il peperoncino. Aggiungere i friarielli, se necessario, aggiungete un po' d'acqua durante la cottura, che però dovrà asciugarsi completamente, cuocere finché non saranno morbidi, regolare di sale quasi a fine cottura.
Lessare le patate con la buccia in acqua bollette partendo da acqua fredda. Fatele intiepidire, sbucciatele, passatele con uno schiacciapatate e mettete il composto di patate in una ciotola capiente, aggiungete l'olio e mescolate, poi unite l'uova, il latte, quasi tutto il parmigiano e mescolate.
Imburrate (o oliate) leggermente uno stampo per crostata, spolverizzate con il pangrattato e stendete circa due terzi del composto di patate, portando anche uno strato d'impasto lungo i bordi. Aggiungete le fette di scamorza o provola sul fondo di patate poi versate i friarielli che dovranno arrivare fin quasi al bordo. Mettete il resto dell'impasto di patate in una sac a poche con bocchetta larga e formate il classico incrocio sulla vostra torta, spolverizzate le strisce con il parmigiano rimanente. Infornate a 180° per circa 40 minuti, fin quando le strisce non avranno preso un bel colore. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servite a fette.


 

1 commento: