nucatoli siciliani

 

Siamo vicinissimi alla fine di quest'anno disastrosi per tutti, no che dico, disastroso per tutto il mondo! Per scaramanzia non vi lascio (per il momento) gli auguri per i nuovo anno...vediamo nei primi mesi come andrà! Ma un augurio voglio farlo: auguri di buona salute, perchè senza la salute non si può fare altro. Oggi una ricetta di biscotti tipici natalizi siciliani con frutta secca e fichi secchi, molto buoni!


Ingredienti (ricetta adattata da qui):

500 g di farina
 75 g di strutto o burro
 5 uova
 75 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
 un pizzico di sale

ingredienti per il ripieno:
125 g di gherigli di noci
200 g di fichi secchi
1 cucchiaio di cannella in polvere
100 g di frutta candita a piacere
 miele

Ingredienti per la copertura (io non ho messo nulla)
200 g di zucchero a velo
 1 albume d’uovo
il succo di 1 limone

Preparazione: Mettere la farina e lo zucchero a fontana dentro una ciotola, al centro, mettete le uova, la scorza grattugiata del limone e il sale. Impastare aggiungendo lo strutto o il burro (io lo strutto), che sia ben freddo e tagliato precedentemente a tocchetti. Continuate a impastare amalgamando bene gli ingredienti. Mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno: tritate i fichi secchi, le noci e la frutta candita, mettete tutto in un altra ciotola, aggiungete la cannella e qualche cucchiaio di miele (a piacere), mescolate tutto bene, l'impasto dovrà essere omogeneo e compatto ma non duro.
Riprendente la pasta dal frigorifero, stendetela sul piano di lavoro col mattarello, di modo che sia sottile. Tagliate dei rettangoli da 6 cm x 10, mettete un salsicciotto lungo di ripieno lungo tutto il rettangolo, coprire ai lati con la pasta.     Disponete i biscotti in una teglia dove sul fondo avete messo la carta forno, date la forma di esse,  cuocete in forno già caldo, a 170-180°, per circa 30 minuti. A piacere dopo cotti spolverizzare con zucchero a velo (io non l'ho messo)
In alternativa, potete decidere di usare la farina di mandorle e creare un impasto a base di cacao e buccia grattugiata di limone e arancia, al posto della frutta candita.

1 commento: