lussekatter svedesi

Questi dolcetti lievitati a forma di esse, aromatizzati allo zafferano, celebri in Svezia si preparano e mangiano nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre. La parola Lussekatter significa gatto potremmo infatti pensare a delle code di gatto vista la loro forma ad esse, vengono preparati appunto in onore di questa santa, inoltre si dice che il 13 dicembre sia il giorno più corto che ci sia, lo zafferano che è uno degli ingredienti della ricetta è qui il simbolo della luce, questi dolcetti proverebbero ad accendere questa giornata. In Svezia questa festività è molto sentita, Santa Lucia è la santa protettrice della vista e della luce.

Ingredienti (ricetta adattata da qui):
500 grammi di farina 00
1 uovo
9 grammi di lievito di birra
1 grammo di zafferano
10 grammi di uvetta
110 grammi di zucchero
250 grammi di latte
70 grammi di burro
1 pizzico di sale

Preparazione: mettere ammollo l'uvetta nell'acqua. Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 grammi di latte a temperatura ambiente. In un pentolino mettere il latte rimanente e far sciogliere lo zafferano in polvere.
Nella planetaria mettere la farina, il latte aromatizzato allo zafferano, i lievito sciolto nel latte, lo zucchero e azionar per far amalgamare gli ingredienti, aggiungere il pizzico di sale. Far lavorare la planetaria con il gancio fin quando sono amalgamati tutti gli ingredienti, deve diventare un impasto compatto e uniforme. Aggiungere il burro poco alla volta in piccoli pezzetti. L'impasto sarà pronto quando tutto il burro si sarà assorbito e si staccherà dalla planetaria. Mettere l'impasto sulla spianatoia, lavorarlo per poco formando una palla , metterlo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola. Trascorse almeno un paio di ore l'impasto risulterà raddoppiato, metterlo sulla spianatoia infarinata, dividerlo in palline di circa 70 grammi l'una, da ogni pallina formare un filoncino da circa 30 cm che schiaccerete con un mattarello allungandolo non stendendo le due estremità. Arrotolare la striscia fino a metà, girarla dall'altra parte e arrotolarla dall'altra parte, ecco formata la S. Continuare così per le altre palline inserendo 1 uvetta su ciascun ricciolo della esse. Mettere i Lussekatter su una teglia rivestita di carta forno, lasciar lievitare 1 ora coperti da pellicola.
Finita anche la seconda lievitazione spennellateli con uovo sbattuto oppure latte. Cuocere n forno già caldo a 180° per 20 massimo 25 minuti mettendo la teglia al ripieno di mezzo del forno.


 

2 commenti: