albero di Natale di pasta frolla

 

Durante queste periodo e per le festività voglio riempire questo blog di ricette dolci, così per far finta di addolcirci la vita già amara per tutto quanto voi sapete già. Ho iniziato qualche giorno fa con la pubblicazione della ricetta dei lussekatter svedesi, i dolcetti a forma di S tipici della Svezia che si preparano e mangiano per la festa di Santa Lucia, che contengono anche lo zafferano simbolo della luce, Santa Lucia è la santa protettrice della vista e della luce, trovate la  ricetta qui. Oggi invece pubblico questa ricetta dell'albero di Natale fatto di pasta frolla e farcito con confetture di vario gusto, non è difficile da preparare ma comunque ci vuole un pò di manualità.
 

Ingredienti (ricetta adattata da qui)
400 grammi di farina per dolci
 2 uova
 140 g di zucchero
 120 g di burro morbido
 2 cucchiaini di lievito per dolci
 estratto di vaniglia nella fialetta oppure vaniglia in polvere
 confetture a piacere (io fragole, ciliegie, albicocche, pesche e prugne)

Preparazione: Preparare la frolla che sarà la base di tutto il dolce: in una ciotola mettiamo le uova sgusciate e lo zucchero, mescoliamo con una forchetta e aggiungiamo anche il burro morbido (estratto dal frigorifero e tenuto a temperatura ambiente), continuiamo a mescolare.
A questo punto aggiungiamo il lievito per dolci, la vaniglia e la farina un po' alla volta, impastiamo velocemente con le mani per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, formare un panetto che lasciamo riposare il panetto nella pellicola trasparente per circa 20 minuti in frigo.
Passato il tempo di riposo, stendiamo su un foglio di carta forno due terzi della frolla e otteniamo uno spessore di circa mezzo centimetro. Otteniamo così una sfoglia quadrata, con la parte liscia del coltello ricalchiamo la forma dell'alberello sulla frolla, compreso di tronco, ed eliminiamo la parte in eccesso. Impastiamo parte della frolla avanzata e ricaviamo dei cordoncini, sistemiamo i cordoncini sui bordi dell'alberello per alzare lo spessore del bordo. Stendiamo la frolla avanzata e ricaviamo tante stelline, oppure altro a seconda della vostra fantasia!
Farciamo l'alberello alternando le confetture e decoriamolo con le stelline. Una volta pronto sistemiamo l'alberello su una teglia e inforniamolo in forno ventilato a 170 gradi per massimo 25 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di trasferirlo su un piatto da portata.   

1 commento: