orecchiette con broccolo siciliano e burrata

Ricomincia un'altra settimana, sempre a casa e sempre cucinando tanto, qualche giorno fa ho preparato questo semplice primo piatto originario della Puglia con le orecchiette aggiungendo alla classica ricetta la burrata pugliese e con il broccolo siciliano ma togliendo dalla ricetta il pangrattato. Qualche volta mi sono cimentata nel preparare le orecchiette, non è una ricetta facile prepararle ma sicuramente mi impegnerò di più le prossime volte, queste le ho comperate fresche già pronte al supermercato.

Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di orecchiette (io fresche già pronte)
2 spicchi di aglio
6 alici sott'olio
1 peperoncino (io ho utilizzato del peperoncino grattugiato)
400 grammi di broccolo siciliano
4 burratine
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, quando bolle aggiungere il sale. Lavare le cime di rapa, tagliare le cimette ed anche i gambi togliendo il primo strato, farli a pezzettini, cuocere le cime di rapa nella pentola con acqua bollente salata, scolare e tenere da parte. In una padella mettere l'olio extra vergine di oliva e l'aglio sbucciato, far soffriggere, aggiungere il peperoncino a pezzetti (o peperoncino già grattugiato) e le alici. Cuocere le orecchiette nell'acqua dove sono stati lessate le cime di rapa. Aggiungere nella padella anche le cime di rapa lessate e far insaporire, quando le orecchiette sono cotte mantecarle nella padella con il condimento. Servire nei piatti con un goccio d'olio extravergine sopra e la burratina.     

3 commenti:

  1. Bisogna aggiustarsi se il tempo non lo permette. Io personalmente le orecchiette non le ho mai fatte in casa, ma li compro ogni tanto e cci stanno molto bene con broccoli, cime di rapa e altra verdura.

    RispondiElimina
  2. Ottima risorsa, aggiungerò sicuramente questo ai segnalibri!

    RispondiElimina