strudel di mele

Adoro i dolci con le mele, sia prepararli ma soprattutto mangiarli! Avevo 3 grosse mele che mi guardavano già da un pò e così ho preparato il classico strudel di mele, ho preparato anche la pasta strudel (o pasta tirata perchè viene tirata cioè stesa con il mattarello molto sottile), un dessert che si mangia in autunno e inverno. La parola strudel in tedesco significa vortice  è una pasta arrotolata ripiena, in questo caso dolce ma che può essere anche salata, infatti a tal proposito cercherò in rete anche ricette salate!! 

Ingredienti per 8 persone (oppure 6 ma molto, molto affamate!!) ricetta adattata da qui:
Per la pasta strudel:
160 gr di farina’00
  50 gr di acqua
    1 uovo intero
    1 cucchiaio di olio di semi di girasole (o quello che avete)
    1 pizzico di sale

Per il ripieno:
 3 grosse mele (le mie pesavano oltre 600 grammi)
 4 cucchiai di zucchero
 60 gr di uvetta
 40 gr di pinoli
 3 cucchiai di rum (se come me non lo avete a casa ho utilizzato la fialetta rum)
 buccia grattugiata di 1 limone
 1 cucchiaino di cannella in polvere
 40 gr di burro fuso
  70 gr di pan grattato
  zucchero a velo per completare

Preparazione: sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini piccoli possibilmente uguali, metterle in una ciotola con lo zucchero, l'uvetta (precedentemente ammollata nell'acqua e strizzata) la buccia grattugiata del limone, la fialetta di rum e la cannella, mescolare tutti gli ingredienti e mettere da parte (non abbiate paura le mele non anneriranno). In un padellino tostare per 40 secondi i pinoli, aggiungerli alle mele solo dopo 30 minuti dalla marinatura.
Preparare la pasta strudel: in una ciotola mettere la farina ed il pizzico di sale, fare il buco al centro e aggiungere l'acqua, l'olio e l'uovo (la prossima volta metterò un uovo piccolo, questa volta ho messo 1 uovo grande e ho avuto difficoltà nel far assorbire alla farine i liquidi). Con la forchetta inglobare la farina e poi impastare con le mani per far assorbire bene tutti i liquidi, se serve aggiungere poca altra farina (a me è servita infatti). Formare una palla e lasciar riposare per 5 minuti. Procedete alla stesura: prendere un foglio di carta forno, spolverarlo di farina, con il mattarello stendere la pasta in maniera sottile, circa 2 mm, deve diventare un grande rettangolo. 


Far sciogliere in un pentolino il burro, far freddare, pennellare tutta la superficie della pasta strudel quindi aggiungere sopra il pangrattato (il pangrattato serve ad evitare che le mele inumidiscano troppo l'impasto ed evitare così la rottura della pasta e la fuoriuscita del ripieno).  A questo punto mettere sulla pasta sfoglia il ripieno di mele lasciando circa 2 cm di bordo su tutti e 4 i lati. Chiudere lo strudel: piegare sul ripieno tutti lati, arrotolare lo strudel aiutandovi con la carta forno, devote terminare con la chiusura sotto. Mettere lo srudel sulla teglia foderata di carta forno e pennellare sopra ed ai lati con il burro fuso rimanente. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti poi abbassare a 170° e finire di cuocere ancora per mezz'ora, sarà pronto quando si crea la crosticina dorata sulla superficie. Prima di tagliarlo lasciare raffreddare per alcune ora, diversamente si spappolerà e non verranno le fette.







Nessun commento:

Posta un commento