schiacciata alla pesche

L'altro giorno al supermercato ho visto ancora le pesche e mi è subito venuto in mente di preparare una bella schiacciata alle pesche, facile e golosa da mangiare anche a colazione. Dopo averla mangiata ho pensato a quante varianti con i frutti posso fare con questa ricetta: con le prugne, con le mele...Infine il procedimento di far scaldare l'olio extravergine di oliva con il rosmarino (della quale ho una grande pianta in giardino) per spennellare la schiacciata l'ho anche utilizzato per condire degli gnocchi di zucca...c'è sempre da imparare!
Ingredienti (ricetta adattata da qui):
250 grammi di farina 0
120 grammi di acqua
5 grammi di lievito di birra
25 g di burro
20 g di zucchero
1 pizzico di sale
inoltre:
50 g di zucchero di canna
25  g di olio extravergine d’oliva
2 pesche bianche o gialle
3 rametti di rosmarino
Procedimento
Setacciare in una ciotola la farina, l’acqua dove è stato sciolto il lievito di birra, lo zucchero e il burro a pezzetti. Impastare, aggiungere il sale e continuare a impastare. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, continuare a impastare fino a renderlo liscio e omogeneo. Fare una piega a tre arrotolare, formare  una palla e mettere a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola fino al raddoppio, ci vorranno circa 4 ore (i tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura che avete a casa ovviamente). 
Scaldare all'interno di un pentolino l’olio con il rosmarino senza farlo soffriggere, togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare.
Trasferire l’impasto lievitato sul piano di lavoro, ricavare delicatamente con il mattarello un rettangolo 30×20. Spennellare abbondantemente con l’olio al rosmarino una teglia antiaderente di cm 30×40, trasferire al suo interno l’impasto steso, spennellare di olio al rosmarino e cospargerlo di zucchero di canna.
Tagliare le pesche a fettine regolari (io le ho lavate bene e ho lasciato anche la buccia), posizionarle sopra l’impasto, aggiungere piccoli ciuffetti di rosmarino. Lasciare riposare 30 minuti poi una piccola spennellata di olio, nuovamente una leggera spolverata di zucchero di canna e infornare a 250 C° nella parte più bassa del forno fino a cottura. Circa 20 minuti. E' più buona tiepida, così sprigiona i sapori e profumi.

1 commento: