anellini alla pecorara

Gli anellini alla pecorara sono un piatto tipico abruzzese, si preparano facilmente a casa, è una pasta fresca senza uovo che prende proprio la forma di un rotondo che sembra appunto un anellino. Solitamente si condiscono con sughi di verdure o di carne, con l'aggiunta di ricotta fresca di pecora, io li ho conditi più semplicemente preparando un sugo semplice con i pomodori ciliegino del mio orto e la ricotta di pecora. I pomodori ciliegino sono dell'ultimo raccolto del mio orto, li tengo nelle cassette di plastica (proprio quelle della frutta e verdura dei mercati) sotto il tavolo del patio in giardino (il patio è coperto da un tetto di legno), questi pomodori ciliegino mi dureranno (come sempre, ogni anno) fino a dicembre e così non si può dire che mangio pomodori fuori stagione perchè sono i miei dell'ultimo raccolto!! Questo formato di pasta può anche essere utilizzato per preparare timballi di pasta anche perchè essendo un formato di pasta fresca bucato cattura meglio il condimento.

Ingredienti per 4 persone (ricetta adattata da un gruppo di facebook dove preparano esclusivamente pasta fresca fatta in casa)
200 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina tipo 0
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
acqua quanto basta

Sulla spianatoia ho messo le 2 farine ed il pizzico di sale, ho fatto la "fontana" e ho aggiunto l'acqua quanta basta per amalgamare le farine, quindi ho aggiunto anche l'olio e ho impastato fin quando diventa un panetto amalgamato e compatto. Ho coperto con pellicola trasparente e messo a riposare per almeno mezz'ora.

Nel frattempo ho preparato il condimento, ho pulito e tagliato a metà i pomodori ciliegino, ho messo 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola, ho affettato 1 cipolla bianca sbucciata, ho fatto soffriggere, quindi ho aggiunti i ciliegino, ho aggiunto dell'acqua e fatto cuocere per mezz'ora a fuoco basso.

Ho ripreso il panetto di pasta, ho tagliato dei pezzi che ho steso con le mani così come si fanno i pici, poi ho arrotolato un pezzo di pasta intorno al dito indice e ho chiuso formando appunto un anellino, ho continuato così fino alla fine della pasta, ho messo gli anellini sulla spianatoia con poca farina sotto. Ho aggiunto al condimento di pomodori ciliegino la ricotta di pecora, mescolando. Ho cotto gli anellini in acqua bollente salata, scolati li ho conditi con il condimento di pomodori ciliegini fresco.  


 

Nessun commento:

Posta un commento