ciabatta

Da marzo mi sono molto appassionata ai lievitati e tanto anche alla panificazione per questo sono sempre alla ricerca di ricette da provare ed è trovato questa delle ciabatte, devo dire che mi è venuta perfetta al primo colpo e piena di "buchi", non è difficile da preparare anzi, e il risultato è eccellente per chi desidera un pane con pochissima mollica.

Ingredienti per 2 ciabatte (ricetta adattata da qui):

 Poolish (si prepara il giorno prima)
    190 grammi di farina W 330-350
    190 grammi di acqua
    2,5 grammi di lievito di birra

Impasto finale
    310 grammi di farina W 280
    190 grammi di acqua
     10 grammi di sale
    2,5 grammi di lievito di birra
    15 grammi di olio extravergine di oliva
    tutto il poolish

Preparazione il giorno prima:
Preparare il poolish. Sciogliere il lievito nell'acqua ed incorporare alla farina. Coprire la ciotole con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 12 ore a 21°.

Il giorno dopo: nella planetaria inserire il poolish e 150 g di acqua (il rimanente 40 g si aggiungerà più tardi). Avviare la macchina, inserire il gancio a foglia e, a bassa velocità, unire l'olio. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, circa 2 minuti.
Cambiare il gancio con quello adatto ad impastare, aumentare la velocità a 3 ed aggiungere 20-30 g di farina, tolta dai 310 g totali. Impastare per un paio di minuti. Fermare la macchina ed aggiungere quindi il lievito (io l'ho sciolto in un pochino d'acqua dei 40 g, ma pochissima veramente) e la restante farina.
Riaccendere e passare a velocità 2 per altri 2 minuti per far idratate la farina.
Ricoprire la ciotola dell'impasto e lasciare riposare per 30 minuti: autolisi.
Trascorso questo tempo, unire il sale e a velocità 3 impastare per 10 minuti.
Quindi aggiungere l'acqua rimanente ( 40 g circa e calcolando circa 10 minuti di lavorazione dell'impasto) a piccole dosi, ognuna delle quali deve essere perfettamente incorporata prima di versarne dell'altra. Mettere l'impasto in una terrina ben oliata e ricoprire con la pellicola. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per 3 ore.

Per non rovinare le tante bolle che si erano formate grazie alla lievitazione ho messo 1 pezzo di carta forno sulla placca da forno spolverizzando di farina, metà dell'impasto l'ho messo da un lato, ho fatto una piega alla carta tirandola in alto (per dividere i 2 impasti) e nell'altra parte rimasta vuota ho messo l'altra metà dell'impasto, tutto facendolo scivolare piano, in questo modo lievitazione non si  è rovinata e sono venute 2 forme allungate in automatico, senza che io le dovessi allungare. Ho fatto lievitare così coperte. Trascorsa un'ora di lievitazione a 25° circa, dopo averle spolverizzate di farina, ho preso la carta dagli angoli ed ho capovolto le ciabatte sopra un altro pezzo di carta, sistemata sulla placca del forno. Tutto questo perché e' facile che si affloscino maneggiandole, così ho pensato che fosse meglio capovolgerle aiutandosi con la carta.
Cucinare a 230°C per 35 minuti ma i primi 15 minuti inserire nel forno un pentolino d'acqua bollente per far fare il vapore che serve sia per la formazione della crosta che per lo sviluppo del pane in cottura.



Nessun commento:

Posta un commento