VINÒFORUM

VINÒFORUM - LO SPAZIO DEL GUSTO 2020
 per 10 giorni Roma riaccende i riflettori sul mondo enogastronomico.

Da venerdì 11 settembre 2020 il Parco Tor di Quinto, oasi verde di oltre 13.000 mq nel cuore di Roma, ha aperto le porte per ospitare la 17^ edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2020, manifestazione di rilievo nel panorama enogastronomico nazionale e primo grande evento tematico in scena dopo gli annullamenti causati dall’emergenza sanitaria. Fino a domenica 20 settembre, saranno presenti oltre 600 aziende vitivinicole provenienti dal Nord al Sud dello Stivale (e non solo), offrendo la possibilità di degustare circa 2.500 etichette differenti, si potrà partecipare ai tanti momenti di approfondimento in programma focus sul vino, olio extravergine d’oliva conoscere l'Olio Extravergine d'Oliva italiano raccontato da Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano ed EVOO School Italia), caffè e gli incontri organizzati dagli Amici del Toscano Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario.
Importante l’offerta food, grazie agli oltre 40 chef di Roma e del Lazio che si alterneranno nei temporary restaurant di Vinòforum. 
“Pur organizzando eventi ormai da molti anni – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum - non nascondiamo l’emozione per la partenza di un’edizione che, inutile negarlo, è diversa dalle altre. Siamo fieri di essere i primi a dare nuova linfa a un comparto vitale per il Paese. A maggior ragione, l’attenzione per le norme di sicurezza sarà ai massimi livelli. Ci auguriamo, allo stesso tempo, che tutti i visitatori e le aziende partecipanti possano godere finalmente a pieno di un evento del genere”. 


Il calendario delle serate da venerdì 11 a giovedì 17 settembre:
Venerdì 11 e sabato 12 settembre scorso tra i fornelli ci sono stati: Anthony Genovese del ristorante Turné (Roma), Sara Scarsella e Matteo Compagnucci di Sintesi (Ariccia), Paolo d’Ercole di Eufrosino (Roma), Daniele Roppo de Il Marchese (Roma), Andrea Pasqualucci del Moma (Roma) e Maria Luisa Zaia de L’Oste della Bon’Ora (Grottaferrata).
Domenica 13 invece Tommaso Tonioni di Achilli al Parlamento (Roma), Yamamoto Eiji di Sushisen (Roma), Federico Delmonte di Acciuga (Roma), Paolo Borgese di Collegio (Roma), Marta Maffucci di Misticanza (Roma) e Fabrizio Pagliaroni di Buccia (Sabaudia).
Lunedì 14 ci sono: Tommaso Tonioni di Achilli al Parlamento (Roma), Yamamoto Eiji di Sushisen (Roma), Federico Delmonte di Acciuga (Roma), Paolo Borgese di Collegio (Roma), Marta Maffucci di Misticanza (Roma) e Stefano Caucci di Peppo al Cosimato (Roma), che sarà presente anche martedì 15.
A quest’ultimo dunque, martedì 15 e mercoledì 16 si aggiungono: Gabriele Muro di Adelaide al Vilòn (Roma), Roberto Campitelli de L’Osteria di Monteverde (Roma), Eleonora Masella de La Credenza (Marino), Duccio Bruttini di Beef Bazaar (Roma), Pierluigi Gallo di Giulia Restaurant (Roma) e, solo per mercoledì 16, Mirko Di Mattia di Livello 1 (Roma).
Giovedì 17 è il turno di: Ciro Scamardella di Pipero (Roma), Adriano Baldassarre della Trattoria L’Avvolgibile (Roma), Giuseppe Di Iorio di Aroma (Roma), Gen Nishimura e Mario Boni di Da Francesco (Roma), Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri (Roma) e Mattia Filosa di Civico 57 (Formia).


Ogni temporary restaurant preparerà per l’occasione tre tra i propri piatti più gettonati (acquistabili, senza prenotazione,  a partire da 6 euro a portata), dando vita a un menu ampio e in grado di soddisfare ogni gusto. Creazioni che sarà possibile abbinare non solo ai vini presenti nei banchi d’assaggio, ma anche alle etichette firmate Krug, Dom Perignon, Veuve Cliquot, Moët & Chandon e Ruinart, reperibili presso il Bar à Champagne di Vinòforum.
A completare l’offerta food, per tutta la durata della manifestazione, saranno gli stand Calvisius Caviar Lounge, con pregiate preparazioni a base di caviale, L'Oliva all'Ascolana Dop, con fritti gustosi e ben fatti, e Il Catanese, con i suoi golosissimi cannoli siciliani.  Pasta La Molisana da sempre partner di prestigio di Vinòforum-Lo Spazio del Gusto.

Altro interessante focus sarà quello sui sigari. Presso lo stand del Club Amici del Toscano andranno in scena ogni sera ben due laboratori di degustazione e abbinamento sigaro toscano e vino o distillato (anche in questo caso, partecipazione gratuita con prenotazione in loco).
Dedicato invece esclusivamente agli operatori del settore (e dunque con accesso consentito solo tramite invito) è il cosiddetto Salotto del Vino, ovvero la Business Lounge di Vinòforum. Fittissimo il calendario degli appuntamenti, con gruppi, celebri maison, associazioni e consorzi pronti a salire sul palco per approfondire la conoscenza di territori e vitigni. Venerdì 11 e sabato 12 presenterà le proprie etichette la celebre azienda Duca di Salaparuta mentre, domenica 13, i riflettori saranno puntati sui vini naturali di Vinàmica.




VINÒFORUM 2020
DATE: 11-20 settembre 2020
LOCATION: Parco Tor di Quinto - Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma
ORARI: dom- giov 19 – 24 // ven – sab 19 - 01
Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.
Per info e prenotazioni www.vinoforum.it


 

Nessun commento:

Posta un commento