Laugen

I Laugen sono dei panini tipici dell'Alto Adige, conosciuti anche come "i panini di Heidi" infatti si vedevano spesso proprio nel cartone animato dedicato ad Heidi. Laugen in tedesco significa "bagno alcalino" che si fa durante una prima cottura dei panini, per poi finire di cuocersi in forno. La ricetta è delle bravissime blogger che gestiscono da tanti anni il blog quanti modi di fare e rifare, trovate la ricetta qui, io li ho fatti ma non quando hanno pubblicato loro la ricetta (meglio tardi che mai!).
Ingredienti per 10 panini:
300 grammi Manitoba
200 grammi farina 12% proteine
7 grammi lievito di birra fresco
5 grammi malto
190 ml acqua
140 ml latte intero tiepido
10 grammi sale
40 grammi di burro a temperatura ambiente

ingredienti per la soluzione alcalina:
2 litri di acqua
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di bicarbonato di soda

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mettere le farine setacciate , fare un buco al centro e inserire l’acqua dove avrete precedentemente sciolto il lievito di birra. Mescolare e aggiungere il malto, il latte e iniziare ad impastare. Quando la farina avrà assorbito i liquidi, aggiungere il sale ed impastare finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo.
Aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente a piccoli pezzetti in tre volte, continuando ad impastare. Formare una palla con l’impasto e metterla in una ciotola.Coprire e lasciare lievitare in frigorifero da 12 a 24 ore (io 20 ore).
Rimuovere l’impasto dal frigorifero e dividere l’impasto in 10 pezzi da 90 grammi circa. Formare delle palline e lasciarle riposare coperte per 10 minuti su una spianatoia leggermente infarinata.
Stendere con il matterello le palline di impasto a forma ovale, facendolo scorrere solo in una direzione. Arrotolare l’impasto iniziando dall’alto e premendo con la parte bassa del palmo della mano per arrotolarlo stretto per ottenere un filoncino.
Trasferire ogni singolo laugen su carta da forno cosparsi con un po’ di farina per facilitare lo spostamento. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente o in un luogo tiepido fino al raddoppio (2 ore in questo periodo basteranno).
Portare a bollore una pentola con due litri d’acqua, sciogliervi il bicarbonato ed il sale. Bollire i laugen per circa 20 secondi (io li ho fatti bollire 2 per volta).
Rimetterli sopra la teglia rivestita di carta da forno e praticare due incisioni trasversali su ogni laugen con un coltello ben affilato.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C statico oppure a 200°C ventilato per 15-17 minuti.
Una volta sfornati lasciarli raffreddare completamente sopra una gratella.

2 commenti:

  1. Ciao Silvia, ma che bello che hai rifatto i "Laugen", ne siamo felicissime.
    Fare e rifare i pani nel mondo non ha una data prestabilita, si fa quando se ne ha voglia. Grazie mille!
    A proposito, se ti va possiamo mettere la foto dei tuoi laugen sia nel post che in FB della Cuochina.
    Se ci autorizzi, prendiamo la foto ed il link da pubblicare.
    Aspettiamo tue notizie, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, si, grazie, mettete la mia foto ed il mio link, grazie! Un abbraccio SILVIA

      Elimina