risotto ai fiori di zucca

La settimana scorsa ho pubblicato la pasta con fiori di zucca, ho un orto in giardino ed i fiori di zucca in estate non mancano mai a casa mia. Tante le ricette che si possono preparare, ne ho già pronta un'altra, una torta salata con i fiori di zucca, molto buona, oltre ai classici fritti, oppure sulla pizza o sulla focaccia, ma anche all'interno di una lasagna, oppure una volta li ho preparati come dessert, essì, fiori di zucca ripieni dolci, trovate la ricetta qui.
Dedico poco tempo alle foto, preferisco dedicarmi proprio alla preparazione dei piatti, alla ricerca delle ricette, forse faccio male ma sono una persona più di sostanza.

Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di riso Carnaroli
fiori di zucchina abbondanti
1 cipolla bianca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
60 grammi di parmigiano grattugiato.

Preparazione: preparare un brodo vegetale. Far soffriggere la cipolla pulita ed affettata nell'olio extravergine di oliva, aggiungere il riso e far tostare, sfumare con il vino bianco. Portare a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale, poco alla volta, man mano che si asciuga, 5 minuti dal termine della cottura del riso aggiungere i fiori di zucca puliti e lavati, tagliati a striscioline e finire la cottura, regolare di sale e pope, aggiungendo brodo vegetale.
Portare la pentola fuori al fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e mantecare il risotto. 

1 commento:

  1. Se ti dico che questo è uno dei miei risotti preferiti... ma lo prepara raramente perchè in casa non apprezzano i fiori!!! A presto LA

    RispondiElimina