panini con le olive

Ho preparato questi panini con la biga che era rimasta dalla preparazione dei bocconcini di semola, trovate la ricetta già pubblicata qui. Questa ricetta l'ho imparata grazie a Valentina Venuti del blog non di solo pane, lei ha anche un gruppo su facebook "lievitati di Liguria dolci e salati" dove impasta di tutto e chi vuole può replicare le ricette anche grazie ai suoi video che con tanta pazienza prepara e grazie a quei video ho preparato questi panini.
Ormai da marzo preparo a casa di tutto ed anche pane, panini, focacce e pizze, tranne queste settimane di agosto dove ho panificato pochissimo, per il gran caldo, ho fatto solo qualche pagnottina di pane, l'indispenzabile per la sopravvivenza, ma da settembre riprenderanno il via anche pizze e tutto il resto!

Ingredienti:
150 grammi  di biga (preparata nella ricetta dei bocconcini di semola qui)
400 grammi di farina 280/300W proteine 12/12,5
220 grammi di acqua
15 grammi di lievito di birra (in estate anche molto meno 7/8 grammi)
25 grammi di olio extravergine di oliva
200 grammi di olive nere
10 grammi di sale
Preparazione: impastate tutti gli ingredienti tranne olio e sale che saranno aggiunti  a metà impasto e le olive che si aggiungeranno alla fine. Lasciare riposare fino al raddoppio in un luogo tiepido.
Rovesciare sulla spianatoia, dividere in pezzi da 80/100 grammi e formare i panini sgonfiando appena l'impasto. Mettere a lievitare in luogo tiepido (ideale 27/28 °C) per un paio di ore. Infornare a 220°C con vapore iniziale (per fare il vapore mettere un pentolino di acciaio dentro il forno con dentro l'acqua).

1 commento: