lasagne con pesto, fagiolini e patate

Questa ricetta nasce dal fatto che ho un orto in giardino e all'interno dell'orto ho anche dei fagiolini, inoltre ho anche delle piantine di basilico. Le mie ricette nascono spesso da ciò che produco nel mio giardino, ovvio che è tutto a KM0. Ho preparato anche la pasta per le lasagne ma questa volta non la classica pasta con l'uovo, perchè la farcia di questo piatto è già bella carica, ho utilizzato della semplice acqua calda, ho imparato a fare la pasta fresca senza uovo dallo chef Peppe Guida del ristorante Osteria Nonna Rosa e ho realizzato anche i suoi ravioli capresi, trovate la ricetta già pubblicata qui.



Ingredienti per 4 persone, per la pasta:
400 grammi di farina di semola di grano duro (per pasta fresca)
200 grammi di acqua calda (ma non bollente) comunque quanta ne richiede la farina, al massimo 200 grammi
mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione: In un contenitore mettere la farina, riscaldare l'acqua dove si è anche sciolto il sale, impastare con una cucchiarella di legno la farina all'acqua, aggiungere anche l'olio, l'acqua è calda attenzione a questa operazione, amalgamare tutti gli ingredienti, formare un panetto liscio ed omogeneo, coprire e far riposare per mezz'ora. Dopo il riposo stendere la pasta sulla spianatoia con il mattarello, ricavare dei rettangoli, farli cuocere in acqua bollente salata, adagiarli su un canovaccio pulito in attesa di assemblare la lasagna.

Ingredienti e preparazione del pesto di basilico alla genovese. L'ho preparato secondo la ricetta di Roberto Panizza, che ho conosciuto durante un corso nel suo ristorante di Genova, il pesto lo preparo d'estate con il mio basilico e poi surgelo nei contenitori per i ghiaccioli, per gustarmelo come fresco anche d'inverno o comunque nelle stagioni nelle quali il basilico fresco non cresce.
ingredienti di ottima qualità fondamentali per il pesto con il mortaio:
basilico di Prà (io basilico delle mie piante estive)
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato
pecorino romano
sale grosso
pinoli 
aglio 
Preparazione: nel mortaio ho pestato  aglio e pinoli, poi le foglie di basilico (senza i gambi), poi i 2 formaggi (le quantità sono 2 parti di parmigiano ed 1 di pecorino), sale grosso  olio extravergine di oliva, pestare fino a quando diventano una salsa.

Ingredienti per il ripieno:
300 grammi di patate
400 grammi di fagiolini (del mio orto!!)
1 mozzarella
parmigiano grattugiato

In un unica padella ho messo dell'acqua salata, ho aggiunto prima le patate sbucciate e tagliate a piccoli quadrati e ho fatto cuocere, quindi le ho tolte e messe in un contenitore e ho fatto cuocere i fagiolini puliti, messi anche loro da parte. Ho affettato la mozzarella e tagliato poi a pezzetti piccoli.

Ingredienti per la besciamella senza burro ma con l'olio extravergine di oliva:
500 ml di latte
50 grammi di olio extravergine di oliva
50 grammi di farina
noce moscata
sale
pepe
Preparazione:  in un pentolino mescolare con la frusta l'olio extravergine di oliva con la farina, deve diventare un pastello, aggiungere il latte, poco alla volta, sempre continuando a girare, no devono formarsi grumi, quindi questo passaggio è fondamentale per l'ottima riuscita della besciamella. Continuare ad amalgamare fin quando diventa consistente, aggiungere la noce moscata grattugiata, regolare di sale e pepe. Far intiepidire.
Assemblaggio e cottura della lasagna: mettere sul fondo di una pirofila un pò di besciamella, deve coprire bene il fondo, aggiungere una sfoglia di lasagna, sopra un pò di patate, fagiolini, dadini di mozzarella, parmigiano reggiano grattugiato ed un pò di pesto di basilico, coprire con un altra sfoglia di pasta e continuare così fino alla fine delle sfoglie. Cuocere in forno già caldo a 180° per i primi 15 minuti coperto con un foglio di alluminio per evitare che si secchi subito troppo, poi togliere l'alluminio e finire di cuocere per altri 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento