la pumarola

Sono partita guardando un video dove lo chef Cristiano Tomei preparava 2 spaghetti al pomodoro in 2 versioni: uno con la pumarola e l'altro con l'acqua di pomodoro.  Oggi vi parlo della pumarola che io ho preparato con i pomodori del mio orto, da questi ne ho ricavato l'acqua per la seconda ricetta. La ricetta di oggi si faceva e si fa nelle case contadine e ricordate: il pomodoro non si mette mai in frigorifero! I tagli grandi sono importantissimi perchè così rilasciano più sapore, mettere tutti gli ingredienti a freddo, dobbiamo estrarre il sapore, tutti i liquidi dagli ingredienti. Ho condito con la pumarola delle pappardelle.


Ingredienti per la pumarola per 4 persone:
10 pomodori maturi (del mio orto!! Ho scelto i pomodori grandi rotondi, quelli che utilizziamo per fare la caprese, tanto per intenderci, perchè rilasciano anche tanta acqua, invece i miei pomodori ciliegino rilasciano pochissima acqua).
4 cipolle rosse
5 carote
4 coste di sedano
1 peperoncino
basilico
Preparazione: affettare la cipolla rossa tagliata in 4 grossi pezzi, grossolanamente, pulire esternamente le carote, sempre tagliare a pezzettoni, uguale per il sedano anche le foglie, i tagli grandi sono importantissimi perchè rilasciano il sapore in maniera diversa, i pomodori in 4, senza soffritto, mettere tutto in pentola, dobbiamo estrarre il sapore, basilico, peperoncino spezzettato a mano.
Mettere tutto a freddo, regolare di sale e far cuocere a fuoco lentissimo per almeno 2 ore. A questo punto far scolare la salsa in modo da dividere la salsa pumarola dall'acqua di pomodoro. Far scolare per almeno 1 ora.
Cuocere gli spaghetti (io invece ho cotto le fettuccine) in acqua salata.
Passare la salsa al passaverdure (io con il minipimer), metterla in una pentola e tirare leggermente. Aggiungere 1 goccio di olio extra vergine di oliva ed una noce di burro e amalgamare, io li ho omessi entrambi.
Scolare gli spaghetti (io le fettuccine) mettere la pasta nella pentola della salsa, amalgamare e servire aggiungendo 1 foglia di basilico ed 1 goccio di olio extra vergine di oliva sopra a crudo.

1 commento:

  1. Beh sicuramente è buonissimo questo piatto. Tutti ingredienti del orto fa la differenza.

    RispondiElimina