crostata frangipane ai lamponi


Ho la fortuna di avere un giardino, all'interno del  mio giardino oltre all'orto anche alcune piante da frutto: lamponi, fragole, more senza spine (è una pianta che comprai anni fa su internet), limoni, fragoline di bosco (anche di Nemi, ma mi danno pochissimi frutti purtroppo), così mi diverto a realizzare ricette con questi ingredienti. La ricetta di oggi parte dalla ricetta della crostata frangipane ai lamponi del Maestro Ernest Knam ma io l'ho modificata eliminando il burro sia dalla frolla che dalla crema frangipane, di seguito vi spiego.
Ingredienti per una tortiera da 26 cm per la frolla all'olio:
170 grammi di farina 00 o farina per dolci
  70 ml di olio di semi
50 grammi di zucchero semolato
1 uovo
la scorza di 1 limone
zucchero a velo (da mettere sopra sul dolce cotto)

Preparazione: lavorare a mano gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo, coprire con pellicola, riporre in frigorifero almeno per 1 ora.

Ingredienti per la crema frangipane senza burro, ricetta presa da qui:
100 gr di mandorle
80 gr di zucchero semolato
100 ml di latte
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo

Preparazione: Tritate in un mixer le mandorle con un cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una farina finissima. Scaldare il latte in un pentolino, in una ciotola mescolate l'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e chiaro.
Una volta caldo il latte, unitelo a filo sul composto di uova, unite anche le mandorle tritate e l'amido e rimettete sulla fiamma continuando a mescolare fino a fare addensare bene il composto.

Assemblaggio del dolce: mettere sul fondo e sui lati della tortiera la frolla estratta dal frigorifero. Aggiungere la crema frangipane, distribuirla bene, aggiungere anche i lamponi lavati e asciugati delicatamente. Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (dipende dal vostro forno). Una volta cotta lasciar raffreddare e aggiungere sopra lo zucchero a velo.


5 commenti:

  1. Torta deliziosa, ma anche interessante, Devo provare questa frangipane.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una torta molto golosa... che misura ha la tortiera? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ho aggiunto la misura della tortiera (me ne ero dimenticata!) un abbraccio SILVIA

      Elimina
  3. credo proprio che farebbe la gioia dei miei ospiti, me la segno !Un bacione

    RispondiElimina