biscotti al caffè


Dopo aver preparato i biscotti all'arancia qui e i biscotti al cacao qui oggi metto la ricetta di questi semplicissimi biscotti al caffè, hanno tutti una ricetta quasi simile, si preparano in poco tempo e sono squisiti anche perchè si possono aromatizzare in tanti gusti.

Ingredienti:
300 grammi di farina per dolci 00
30 grammi di fecola di patate
80 grammi di burro morbido
150 grammi di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1uovo
1 pizzico di sale
2 tazzine di caffè
zucchero semolato e zucchero a velo

Preparazione
Per realizzare questa ricetta l''uovo ed il burro devono essere a temperatura ambiente.
Nella planetaria mettere il burro ammorbidito aggiungere lo zucchero ed il pizzico di sale, aziona la macchina con il gancio foglia e lavorare gli ingredienti, deve diventare una crema omogenea. Aggiungi l'uovo e farlo assorbire, dopo che l'impasto è amalgamato aggiungi il caffè e farlo amalgamare al resto del composto. Aggiungi la farina e la fecola setacciate insieme al lievito, continua a far amalgamare gli ingredienti, forma un panetto, avvolgilo in pellicola trasparente, mettere a riposare in frigorifero per 1 ora.
Dopo il riposo estrai il panetto dal frigo, fodera due teglie con di carta da forno, con le mani o con un cucchiaino prendi una parte dell’impasto e forma una pallina delle dimensioni di una noce; passa la pallina nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, mettile, distanziate, nella teglia, continua così fino alla fine dell'impasto.
Far cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti.
Ricetta adattata da qui.

1 commento: