tortelloni ripieni di ricotta e mortadella

Proprio durante questo smart working, come scrivo spesso, mi è tornata la voglia di cucinare, oltre ai lievitati, dolci e salati, preparo anche la pasta fresca. Non è sempre facile, ci vuole manualità che si acquisisce proprio man mano che si prepara appunto la pasta fresca, ma poi il risultato è molto bello e soprattutto buono!! la pasta di questi tortelloni è rossa perchè ho aggiunto nell'impasto il concentrato di pomodoro.


Ingredienti per 4 persone per la pasta:
300 gr di farina di grano duro
3 uova
2 cucchiai di concentrato di pomodoro

per il ripieno:
150 grammi di mortadella
300 grammi di ricotta vaccina
sale
pepe

per il condimento:
salvia (della mia pianta!!)
burro
parmigiano grattugiato

Preparazione
Preparare la pasta sfoglia. Sulla spianatoia mettere la farina, fare la fontana e al centro sgusciare le uova ed aggiungere il concentrato di pomodoro. Amalgamare le uova al concentrato di pomodoro e poi, via, via anche la farina. Impastare fin quando diventa un panetto liscio ed omogeneo, coprire con carta trasparente e far riposare per almeno mezz'ora.
Preparare il ripieno, nel mixer mettere la ricotta, la mortadella, un pizzico di sale, pepe, frullare il tutto e tenere da parte.
Passato il tempo del riposo della pasta stenderla sulla spianatoia con il mattarello, ricavare dei rettangoli, mettere al centro un pò di farcia, richiudere e formare i tortelloni. Continuare così fino alla fine degli ingredienti.
Cuocere i tortelloni in acqua bollente salata, scolare e condire con burro e salvia che ho preparato sciogliendo in padella il burro e aggiungendo la salvia. Servire con l'aggiunta di parmigiano grattugiato.

1 commento: