torta di carote


La torta di carote facile da preparare ed allo stesso tempo salutare e golosa. Questa settimana pubblico 2 dolci uno è questa torta di carote profumata all'arancia, l'altro post sono dei biscotti morbidi all'arancia, con le ultime arance che ancora trovo al supermercato.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
375 gr di carote crude
195 gr di farina’00 (oppure 145 gr di farina’00 + 50 gr di farina di mandorle)
 45 gr di fecola di patate
195 gr di zucchero semolato (che potete sostituire a zucchero di canna)
120 ml di olio di semi di girasole (che potete sostituire con pari quantità di burro fuso)
3 uova
buccia grattugiata di 1 arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per completare

Preparazione:
Pulire le carote grattando la parte esterna delle carote e togliendo le 2 estremità. Metterle nel mixer a pezzetti (diversamente il mio non avrebbe funzionato) insieme alla buccia d’arancia e all'olio e frullare fino a quando diventa un composto omogeneo cremoso, non bisogna lasciare pezzetti, tutto deve essere frullato alla perfezione.
Aggiungere le uova alla crema di carote e mescolate con una marisa oppure, ancora più comodamente, continuate a frullare con il mixer pochi secondi.
In una ciotola a parte mettere la farina, la fecola, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito setacciato:
Versate la crema di carote nella farina, mescolate con una una frusta a mano per pochi secondi, fino ad ottenere un composto omogeneo, pronto per essere infornato.
Versate l’impasto in una teglia perfettamente imburrata e infarinata, cuocere in forno ben caldo a 175° per 35 – 40 minuti, il tempo di cottura dipende dal tipo di forno. Sfornate e lasciate intiepidire 15 minuti, spolverate di zucchero a velo.
Ricetta presa completamente da qui
 

2 commenti: