Greg Ristorante e Cocktail Bar


Complice una bella giornata di sole sono andata a Tivoli, città che dista circa 40 km da Roma, sono andata con il treno regionale, devo dire comodo, partendo da Roma Tiburtina ma credi ci siamo alcune corse che partono anche da Roma Termini (dipende dagli orari e dai giorni della settimana).
Ricca di storia una giornata sola non basta per visitare i tanti siti che ci sono qui: il Santuario di Ercole Vincitore, le Terme di acque Albule, Villa d'Este, Villa Adriana (entrambe le ville patrimonio dell'Unesco), e Villa Gregoriana. Ha molto da offrire tanto da rimanere a bocca aperta, anche tantissime chiese (delle quali alcune sconsacrate), un ex monastero degli Olivetani, Santuario della Madonna di Quintiliolo, il Mausoleo dei Plauzi, l'Anfiteatro di Bleso, il Santuario di Ercole Vincitore, ed alcuni Templi (della Tosse, della Sibilla, di Vesta); un patrimonio culturale immenso, discretamente conservato, che vale la pena di visitare. Posso tranquillamente affermare che è praticamente impossibile non andare a Tivoli, ci sono tante buone ragioni!

Dopo aver visitato Tivoli, per il pranzo o per la cena, c'è un ottimo ristorante che ho provato Greg Ristorante e Cocktail Bar.
Ristorante di nuova gestione da gennaio propone una cucina anche gourmet utilizzando prodotti freschi del territorio in grado di offrire menù sia di carne che di pesce. Si trova in pieno centro a Tivoli, a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione del treno, subito dopo aver percorso Ponte Gregoriano, su Piazza Rivarola e a pochi minuti a piedi da alcune delle principali attrazioni: il Tempio di Vesta e Villa Gregoriana.

Molto bella e curata la location, situata all'interno di un palazzetto storico, ha 2 ingressi, uno più a destra che porta all'interno del caldo e accogliente bar con alcuni tavolini e sedie alte proprio di fronte al bancone del bar dove il bartender Gianluca Lori prepara buoni cocktail con ingredienti di alto livello. Il secondo ingresso è una porta che è l'entrata del ristorante, un piccolo corridoio e poi c'è l'effetto sorpresa (piacevole!), ambiente raffinato ma non invasivo, di impronta moderna, un luogo caldo e accogliente.
Formato da diverse sale, una principale al piano superiore con tavoli e divanetti oltre che sedie, poi si passa di fronte alla cucina a vista (altro wow) per arrivare ad un altra saletta, più intima, ma non è tutto, si scendono delle scale e ci sono altre salette fino ad arrivare in basso alle cantine, delle vere grotte dove vengono conservati i vini.
Eccellente carta dei vini molto fornisca anche con champagne e vini di alto livello. Servizio impeccabile e professionale attento alle esigenze del cliente (il responsabile di sala Emanuele Tatti tra l'altro è anche sommelier).

La cucina è affidata al giovane e talentuoso chef Lorenzo Giorgi che prepara piatti creativi, talvolta rivisitati, scegliendo ingredienti del territorio, utilizzando tecniche moderne per la cotture delle pietanze. Lo chef ci ha coccolato prima con dei bocconcini di benvenuto e poi, a seguire, con i suoi piatti con ingredienti ben abbinati tra di loro ed eccellenti presentazioni, uno dopo l'altro, da applausi anche i dolci preparati dal pasticcere. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Il menù:
Entrée
- torroncino di brie alle nocciole, - flan di carciofo, - mousse di fois gras,- sushi vegetariano, - salatini del Greg, - pallina di parmigiano, - foglia di peperone.

Antipasti:
- baccalà sfogliato con carciofo alla romana
- polpo rosticciato con battuto di melanzana al lime e pomodorini semi-dry

Primi piatti:
-  riso e vino (risotto al radicchio con fonduta di gorgonzola, riduzione al vino rosso e noci caramellate),
- ravioli e salsiccia (ravioli del plin agli asparagi ripieni di burrata con salsiccia croccante e crema di pecorino).  

Secondi piatti:
- rombo con puntarelle e salsa di alici,
- salmone alla brace con finocchio stufate e arancia.


Dessert:
- lemon curd allo yuzuù
- cheesecake
 

Greg Ristorante e Cocktail Bar
Piazza Rivarola, 21, 00019 Tivoli
telefono 0774 016882
https://gregristorante.com/
aperto lunedì e mercoledì solo a cena, dal giovedì alla domenica a pranzo e a cena; giorno di chiusura martedì.

Nessun commento:

Posta un commento