Atri



















Atri è un comune in provincia di Teramo (Abruzzo) situato all'interno del comprensorio turistico delle Terre del Cerrano e fa parte dei Borghi più Belli d'Italia. Ricca di storia all'interno della città vi sono monumenti, palazzi e musei medievali tutti ben conservati per questo vanta l'appellativo di città d'arte. Sorge su tre colli (Maralto, Muralto e Colle di Mezzo) che si affacciano sul mare Adriatico e non è tutto, intorno alla città lo spettacolo dei Calanchi.  In cinque minuti dal centro città si raggiunge la suggestiva Oasi Wwf dei Calanchi di Atri, un'area naturale protetta che accoglie varie specie vegetali ed animali.

Atri è una delle città più antiche d'Abruzzo ed è anche città dell'olio extravergine di oliva grazie all'olio extravergine di oliva Pretuziano delle colline teramane D.O.P. ottenuto da olive di varietà Leccino, Frantonio e Dritta per il 75% e Tortiglione, Carboncella e Castiglionese per il restante 25%, è un olio classificato come fruttato medio, utilizzato per condire piatti corposi sia primi sia secondi di carne. Atri detto anche il paese della liquirizia che troviamo in diversi negozi in tutte le sue declinazioni e città del Panducale dolce tipico nella ricetta qui ci sono anche mandorle e cioccolato.
Stupefacente la cattedrale di Santa Maria Assunta ed una vera chicca il Teatro che si affaccia proprio di fronte alla Cattedrale, su Piazza Duomo.
Se passate per ATRI fate una visita alla pasticceria di Giorgia Di Egidio in arte Miss Cake (Via Picena, 64032 Atri TE, chiuso il lunedì), giovane ma molto talentuosa, che utilizza le spezie nei suoi prodotti, prodotti del territorio nei suoi dolci, infatti utilizza lo zafferano dell'Aquila e la liquirizia del teramano, da questo utilizzo sono nati tanti prodotti: il Panliquizaff, un panettone con zafferano e liquirizia, e poi i cantucci alla liquirizia, allo zafferano, gli gnocchi zafferano e liquirizia, ravioli liquirizia, limone e cardamomo, Ravioli Zafferano&Liquirizia, persino le “zeppole di San Giuseppe”, rivisitate con impasto alla liquirizia, ripiene di soffice crema pasticcera e decorate con crema al limone. E poi tante torte anche creative come La foresta nera al gusto cioccolato; Boscocake ripiena di frutti rossi; Cremosissima al caramello, zenzero e bacche di Goji con base di frolla alla mandorla e vaniglia; Orange Zaff: Namelaka zafferano ricotta ed arancia; solo per citare alcune golosità di produzione Miss Cake di Giorgia.


Per cenare oppure per un aperitivo qui c'è TOSTO di Gianni Dezio (Via Angelo Probi 8/10, 64032, Atri; chiuso il lunedì e martedì, aperto domenica a pranzo e dal mercoledì al sabato a cena) che è tornato appositamente dopo anni passati nel  Venezuela nella sua Atri per aprire questo ristorante nel 2014. Si è formato alla scuola Niko Romito Formazione a Castel di Sangro (AQ) per poi continuare il suo percorso formativo nel ristorante Spazio di Rovisondoli (AQ).  La cucina dello chef Gianni Dezio trae ispirazione dai prodotti e dal territorio circostante che ritroviamo spesso nei suoi piatti, tra i quali anche l'utilizzo della liquirizia e  delle erbe spontanee, una cucina gourmet studiata nei minimi particolari che talvolta ha anche un'influenza di sapori sudamericani. Una passione infinita la sua che sfocia in un grande talento, partendo da piatti della tradizione abruzzese rinnovandoli per esaltarli, utilizzando al meglio le materie prime del territorio e curando sempre i dettagli. Interessante leggere la lista dei fornitori all'ultima pagina del menù. Visto il grande studio dei piatti preparati dallo chef questo è un ristorante in continua evoluzione, da riassaporare di tanto in tanto. Dalla cucina preparano proprio tutto loro, dalla pasta fresca, ai dolci, al pane.
Il ristorante è piccolo, circa 30 coperti, è consigliata la prenotazione!





2 commenti: