Festival Gastronomico del Perù

Si è svolto a Roma su invito dell'Ambasciatore del Perù Eduardo Marinetti, presso il ristorante Inka Chicken il Festival Gastronomico della Perù, con assaggio di alcuni dei piatti più tipici peruviani. E’ stato emozionante essere seduta al fianco dell’Ambasciatore, qui in Italia soltanto da aprile di quest’anno e per questo parla e capisce poco l’italiano, ma comunque ci siamo capiti.

 
Prima della cena abbiamo assaggiato un buon cocktails a base di Pisco, un'acquavite ricavata dalla distillazione di mosti appena fatti. Le uve dai quali si ricava il Pisco sono: 
- non aromatiche: Quebranta, Negra Criolla, Mollar e Uvina;
- aromatiche: Italia, Moscato, Torontel e Albilla.
Esistono vari tipi di Pisco:
- puro: ottenuto da un'unica varietà di uva da Pisco;
- Acholado: mix di uve da Pisco;
- Mosto Verde: è il prodotto della distillazione del mosto fermentato in modo incompleto. 
Una bottiglia di Pisco si ottiene da circa 7 chili di uva, per una bottiglia di Pisco Mosto Verde sono necessari 13-14 chili di uva.
Il Pisco viene poi distillato in alambicchi continui o discontinui, si scarta la "testa" e la "coda" della distillazione. Non viene modificato, non viene trattato con composti artificiali o acqua, non è chiarificato nè invecchiato, è incolore ed ha una gradazione tra i 38 ed i 48 gradi. La produzione di Pisco in Perù avviene nelle zone costiere di Lima, Ica, Arequipa, Moquegua e le valli de Locumba, Sama e Caplina, ed a Tacna.
Il Pisco viene utilizzato nella preparazione di cocktails, oppure anche in alcune ricette sia dolci che salate, si usa per marinare, flambare, aromatizzare o insaporire una ricetta. Il Pisco puro si armonizza anche con cioccolatini e dessert cremosi. Uno dei cocktails che si prepara con il Pisco è il Pisco Sour, la ricetta da preparare con uno shaker prevede 3 once di Pisco Quebranta, 1 oncia di sciroppo di gomma, 1 oncia di succo di lime appena spremuto, 1/4 di oncia di albume appena separato, 6 cubetti di ghiaccio e angostura.

 Il menù della serata:
Aperitivo: Pisco Sour = cocktail a base di Pisco, succo di lime e albume d’uovo,
- bolitas de yuca = palline fritte di yuca ripiene di formaggio con salsa huancaina (salsa a base di formaggio e peperoncino giallo),

Tris di antipasti freddi:
-  ceviche de pescato: pesce marinato nel succo di lime condito con peperoncino limo e cipolla;
- causa de pollo: tortino di patate condite con peperoncino giallo e lime ripieno di pollo con maionese;
- pulpo al olivo: fettine di polpo condito con lime e maionese di olive.
- consomè de choros: consommè di cozze con erba cipollina.
Duo di antipasti caldi:
- Anticuchos de corazon: spiedini di cuore di manzo alla griglia conditi con peperoncino panca (ho mangiato il mio primo cuore della mia vita!!!);
- Tamal con chancho: impasto a base di mais ripieno di carne di maiale cotto in foglio di banano servito con salsa “criolla” (cipolla marinata in succo di lime).

- Piatto unico: Arroz con mariscos= riso cotto in brodo di pesce condito con due tipi di peperoncino giallo e panca, frutti di mare saltati, salsa “criolla”.
Tris di dolci:
- Suspiro de limena: “dulche de leuche” a base di uova e zucchero con meringhe italiane,
- Alfajor: biscotti a base di farina e maizena ripieni di “dulche de leuche”;
- Trufa de arroz con leche: tartufo a base di crema di riso ripieno di sciroppo di mais viola.
Bevande: vino bianco e rosso/ Chicha morada: bevanda di mais viola peruviano / Jugo de maracuya: succo del frutto della passione/ caffè peruviano.


Inka Chicken 
Via di Monte Testaccio n. 39 - 00153 Roma
06 841 2752
orari di apertura: 12-22,30
 

Nessun commento:

Posta un commento