Civita di Bagnoregio


Civita di Bagnoregio è un borgo che si trova nel Lazio, in provincia di Viterbo al confine con l'Umbria. E' uno dei borghi più belli d'Italia ma per lo spopolamento è anche soprannominata "il paese che muore", si trova su di una collina e per raggiungerlo si arriva alla città di Bagnoregio, si percorre una lunga strada dentro il paese di Bagnoregio fino ad arrivare ad un ponte lungo 300 metri per entrare nella città dall'unica porta rimasta, la Porta Santa Maria, che è uno dei simboli di Civita. Sono stata in visita al Presepe Vivente sabato 28 dicembre 2019, giornata molto fredda, 1 grado alle 16 del pomeriggio, con vento gelido, una temperatura del tutto invernale, nemmeno il poco sole che c'era è riuscito a scaldare un pò, ma sicuramente ne è valsa la pena andare a visitare Civita di Bagnoregio ed il Presepe vivente soprattutto per il fatto che con 5 euro si contribuisce a non far morire questo borgo!

 
Bellissima perchè si trova proprio nel mezzo della meravigliosa Valle dei Calanchi, tra le valli di Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro, un tempo anche esse vie di accesso fino al lago di Bolsena: tutto questo la rende unica e speciale.  Vivono qui soltanto una decina di persone, all'interno del borgo ci sono alcuni B&B e diversi ristorantini o punti di ristoro. In diversi punti del perimetro di questo piccolo borgo è tutto un bel vedere dove si può ammirare la Valle di Calanchi, qui da visitare ci sono alcune chiese (in primis la Cattedrale di San Donato) e alcuni palazzi storici, tra i quali il Palazzo Vescovile, poi l'antico mulino del seicento. Per la sua enorme bellezza Civita è stata scelta per le scene di diversi film, da Totò ad Alberto Sordi, e qualche telefilm.

Si rimane incantati da questo borgo formato da palazzi medievali, piccoli vicoletti, cortili, piazzette, qualche bottega artigiana, qui troviamo anche il Museo geologico e delle frane, sono state proprio le frane, le erosioni ed i terremoti (quello del 1965 purtroppo ridusse la città delle metà) ha ridurre il centro abitato e hanno dato vita allo spopolamento del luogo. 
Civita vive quindi solo grazie al turismo diversi sono gli appuntamenti durante l'anno che fanno di questo piccolissimo borgo una vera attrattiva, a volte anche di massa tanto è che devono far entrare le persone poche per volta, io sono andata a visitarla grazie al Presepe Vivente organizzato dalla Croce Rossa Italiana (offerta per ingresso alla città euro 5 a persona, gratuito fino a 12 anni) che trovate lì fino al 6 gennaio. Le varie manifestazioni che si svolgono lì, come questa, servono a sostenere il borgo proprio per evitare di farlo morire del tutto e definitivamente, quest'anno il ricavato verrà utilizzato per acquistare un nuovo mezzo si trasporto più adeguato per disabili. 


Un ringraziamento va al sindaco di Bagnoregio Luca Profili che sta lavorando tanto per far crescere il turismo qui grazie ad una serie di eventi che ci saranno con l'anno nuovo.

Civita di Bagnoregio
Comune di Bagnoregio
Piazza S. Agostino, 21
Tel. +39 0761.78.08.15/8
https://www.comune.bagnoregio.vt.it/

Pro Loco di Bagnoregio
Tel. +39 0761.78.08.33
 www.prolocobagnoregio.it


2 commenti: