Jole – in cucina con amore


Jole - in cucina con amore, è il ristorante che ha cambiato da poco gestione a livello di cucina, prima qui c'era il ristorante libanese (che pure avevo provare un anno fa buonissimo) Za’atar, qui la mia recensione, ma ora qui troviamo i piatti più classici della cucina romana. Il ristorante omaggia la cucina romana preparata dalle sapienti mani delle nonne, così ci racconta il titolare Luca De Medio che vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo della ristorazione, oltre a varie consulenze.

In questo ristorante ho trovato la buona e saporita cucina romana di un tempo, rimasta fedele alla tradizione, ho trovato infatti qui ricette di famiglia preparate in maniera impeccabile con tanto amore e voglia di tramandare le ricette originali.
Anche il locale ha subito una trasformazioni negli arredi, un ritorno allo stile della trattoria. Gli ingredienti seguono la stagionalità, qui si respira un'atmosfera tranquilla e familiare, la pasta all'uovo è fatta a mano, i ravioli rappresentano proprio il pranzo della domenica in famiglia: golosi quelli ripieni di coda alla vaccinara che ho mangiato io, ma non solo!
Questo è un ristorante dove poter mangiare con un prezzo medio di circa 25 euro a persona (bevande escluse), inoltre c'è anche la formula pre-antipasto abbinato a cinque drink.
Ogni singola portata qui è studiata per riportare alla mente ad un ricordo d'infanzia, cito  per esempio i pomodori al riso mignon, la panzanella, le verdure tagliate su misura o la vignarola con uovo in camicia.
Ricordo con piacere che su ogni tavolo viene servita una pagnotta intera sfornata, quale gesto più puro quello di spezzare il pane in segno di convivialità.

In menù qui ci sono un'infinità di buone ricette, tra gli antipasti troviamo:
“L’alesso” sono le crocchette di bollito con salsa verde,  e “Campagna Romana” è la vignarola con l’uovo in camicia e il guanciale croccante, "a merenda" è la panzanella con alici marinate, "la trippetta" trippa al sugo con la menta, il pecorino romano e i crostini al rosmarino, "il fritto" ovvero il carciofo alla giudia.


Tra i primi piatti troviamo i tonnarelli alla gricia con carciofi, orecchiette di grano arso con broccoli, mandorle tostate e peperone crusco, gnocchi ai tre pomodori con stracciatella e basilico, tagliloini di farro con cicorietta selvatica, alici fresche e pecorino e gli strepitosi ravioli di Jole ripieni di coda alla vaccinare, saltati nel loro sugo.
Molti piatti sono serviti in contenitori carini quali: il padellino, le tazzine antiche, i portavivande (portapranzo che ancora ho anche io in ferro) di una volta.


Nei secondi piatti si può trovare "In famiglia" cioè le polpette alla Jole, "dalla barca alla brace", polpo rosticciato su crema di ceci e cicoria, "come a casa”"ovvero il filetto di manzo con verdura e patate, "è sempre domenica" ovvero involtini alla romana. Le verdure e contorni non sono mai fissi ma variano anch'essi in base alla stagionalità.

Qui tra i dolci troviamo: il tiramisù, la millefoglie con ricotta e visciole, la granita di caffè, semifreddo allo zabaione e panne, le bombette fritte con crema o nutella, e la frutta secondo stagione!



Jole è aperto tutti i giorni a cena, mentre dal lunedì al venerdì trovate la formula del light lunch. All'interno del ristorante ci sono circa quaranta coperti più quelli nel dehors.  La carta dei vini troviamo, al momento, circa 25 etichette e qualche bollicina.


Jole – in cucina con amore
Piazza Orazio Giustiniani n.2
Tel. 06.5741382 - Roma
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (tranne il sabato a pranzo)

4 commenti:

  1. riesci sempre a trasmettermi la sensazione nelle tue recensioni di essere lì a pranzo, che posto carino !

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il design di questo locale , tutti i piatti sono favolosi e ben presentati . quando passso da quelle parti non mancheò di farci una capatina . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Un posto davvero interessante, con ottime proposte. Un abbraccio

    RispondiElimina