Fortunato al Pantheon


Il ristorante Fortunato al Pantheon fu creato nel 1975 grazie a Fortunato Baldassarri che rilevò una piccola osteria che vantava una cucina storica dal 1700. Grazie ad una cucina realizzata con ricette preparate con prodotti di qualità ed un servizio professionale in sala, questo ristorante è cresciuto tantissimo fino a diventare un punto di riferimento sia per i romani che per i tanti turisti che visitano il Pantheon. Lui non c'è più da circa 5 anni ma il figlio sta continuando l'attività ben avviata dal padre con tanta passione e costanza.


In cucina troviamo 2 chef Luca Cicchinelli e Giuliano Villella che preparano piatti sia di terra che di mare.  Il menù dei due giovani chef parte dalla tradizione con piatti classici romani (cacio e pepe, amatriciana, carbonara, carciofo alla romana, filetto di baccalà) per passare poi a piatti innovativi e creativi preparati sempre con prodotti seguendo la stagionalità.
La sezione dedicata al pane ed ai dolci è affidata al Maestro panificatore e pasticcere Umberto Fioravanti.
Molto carina la pescheria che contiene un'elegante saletta privata dove vengono preparati sfiziosi aperitivi con il pesce fresco proveniente da Civitavecchia, Anzio e dalla Sardegna. Il ristorante vanta un'ampia carta dei vini contenente ben 450 etichette, arricchita anche da distillati e liquori anche internazionali.

Questo storico ristorante, con più di 40 anni di attività, si è evoluto e raddoppia la sua offerta ai clienti aggiungendo al suo interno anche un modernissimo Wine bar che offre la possibilità di degustare ben 80 vini al calice. La novità rivoluzionaria è che è possibile servirsi questi vini da soli  attraverso un'apposita tessera che si ricarica alla cassa, che va inserita sopra al vino scelto, i vini si trovano all'interno di apposite cantine tenute sempre alla temperatura giusta e costante, quindi il prodotto è sempre integro e godibile, all'interno di questa enoteca vi è anche un'area dedicata ai cocktail preparati dalla bartender Stefania  Stampone.
Il Wine Bar propone aperitivi in abbinamento agli 80 vini che si possono degustare in abbinamento ad una ottima selezione di formaggio e salumi. I vini, che cambiano a rotazione settimanale, sono mantenuti inalterati nella loro qualità grazie al sistema Enomatic, il vino rimane così inalterato per 3 settimane dall'apertura della bottiglia.


Per l'evento di presentazione della nuova enoteca del ristorante i vini della Cantina d'Amico hanno accompagnato i piatti creati appositamente dagli chef.
I vini abbinati ai piatti sono stati 5: Notturno dei Calanchi- 100% Pinot Nero,  Calanchi di Vaiano- 100% Chardonnay, Falesia- 100% Chardonnay, Terre di Ala-Sauvignon Blanc, Atlante-100% Cabernet Franc, abbinati ai piatti:
dal menù pescheria:
-  tartare di tonno rosso con burrata di Andria, aglio nero e capperi di Salina,
- carpaccio di gambero rosso agli agrumi,  

dal menù enoteca:
- taglieri di salumi della Fattoria Falorni,
- spaghetti alla carbonara con tartufo nero,
- risotto al nero di seppia, polpo e polvere di pistacchio,
  

 
dessert: babà con crema pasticcera.

FORTUNATO AL PANTHEON
Via del Pantheon n.5 - 00186 Roma
Orari: dal  lunedì al sabato, dalle 12,30 alle 16,00 e dalle 18,45 alle 23,30 (chiuso la domenica).
telefono 06 6792788
http://www.ristorantefortunato.it/

Nessun commento:

Posta un commento