Lisbona dove mangiare


Durante il mio viaggio in Portogallo (agosto 2018) ho mangiato tante ottime pietanze, sicuramente il pesce è uno degli alimenti principali, il baccalà è una vera prelibatezza preparato in almeno 100 ricette diverse (anche in deliziose crocchette), ho mangiato ARROZ DE MARISCO: risotto preparato a zuppa con frutti di mare; gli immancabili PASTÉIS DE BELÉM o DE NADA dolci di pasta sfoglia (loro utilizzano molto la pasta sfoglia sia nel dolce che nel salato) farciti con una crema; ma anche la carne che ho mangiato era squisita. Molto caratteristici i bar della Ginjinha ve ne ho già parlato qui, il liquore tipico di Lisbona alle amarene (marchio registrato) simile alla nostra Ratafia, la ricetta è rimasta intatta dal 1840. Vi consiglio alcuni ristoranti che ho provato e dove ho mangiato bene cucina tipica.




Caso Sério - Rua Cruzes da Sé 5, 1100-192 Lisboa
il locale si trova accanto alla Cattedrale, abbiamo mangiato taglieri di salumi e formaggi tipici locali , buoni entrambi, annaffiati da 2 bicchieri di vino, ottimo anche per le tapas, servizio attento e cortese.



A Tasca das Manas - Rua da Esperança 72/74 RC, 1200-658 Lisboa
molto carino questo ristorante, per gli arredi (tavoli, divani, credenza) ed il cucinotto a vista, sembra di essere a casa della proprietaria, accogliente e simpatico il servizio, fanno una cucina semplice e casalinga. Ho mangiato Camarao Mozambique un piatto di gamberi speziati con aglio e zenzero, con un sughetto dove ho fatto la scarpetta con 2 fette di pane per quanto era buono, e un'insalata con sardine in scatola, il tutto annaffiato da un ottimo bicchiere di vino bianco frizzantino, vinho verde, un vino fruttato che a me è piaciuto molto.

Atelier 145 - R. de São Bento 145, 1200-821 Lisboa
Ristorante con un tocco romantico viste le luci soffuse, simpatica l'accoglienza ed il servizio da parte del proprietario sorridente, ho mangiato ceviche di tonno con mango molto buono poi spaghetti al nero di seppia con gamberi, qui credo si siano dimenticati di mettere il sale all'acqua di cottura della pasta (oppure non lo usano) perché il piatto nel suo insieme era dolciastro, se non era per questo il piatto sarebbe potuto essere anche buono.


A CULTURA DO HAMBURGUER - Rua das Salgadeiras 38, 1200-086 Lisboa (Barrio Alto).
Hamburgheria da non perdere per l'eccellente qualità della carne preparare in tanti hamburger serviti con patatine, birra, con prezzi onesti. E' sempre strapieno e c'è la fila fuori, consiglio di andare presto alle 19,30 come abbiamo fatto noi, oppure di mettervi in fila, fuori ci sono dei fogli dove potete scrivere il vostro nome e il numero di persone, i camerieri, qui molto efficienti e veloci, escono a chiamarvi appena si libera un tavolo.


Dona Saudade - R. da Bica de Duarte Belo, 38, 1200-109 Lisboa
Una bella scoperta questo piccolo ristorante, si trova in centro, in una via tranquilla. Abbiamo mangiato una buonissima zuppa e una lasagna di baccalà e spinaci, entrambe molto buone, ottimo il servizio, rilassante l'ambiente. Il locale è molto richiesto quindi prenotate prima.


Clube Royale Restaurante Bar - Rua do Poço dos Negros 90, 1200-109 Lisboa
Ristorante dove si ascolta anche musica dal vivo "Fado", accoglienza cordiale e con una cucina da 10 e lode. Ho mangiato il tonno fresco (che si scioglieva in bocca) su letto di verdure croccanti e un antipasto di polpo (buono, solo un pò meno aceto perché era davvero forte). Materia prima di eccellente qualità cucinata perfettamente, bravi.

Belem - pastéies de Belém  - Rua de Belém nº 84 a 92 1300 – 085 Lisboa.
Gli originali dopo di questi io non li ho più mangiati in nessun altro posto. La ricetta segreta  viene custodita dentro il monastero di Belem, fanno bene perchè sono divini!! Questo bar/pasticceria è molto grande,sfornano dolcetti in continuazione, c'è sempre fila sia per chi si siede all'interno sia per chi compra e consuma fuori. Il dolcetto è perfetto: la sfoglia fuori è molto fragrante e vellutata la crema all'interno, non troppo dolci. Ti danno una busta di carta che contiene anche una bustina di cannella e una di zucchero a velo, io li ho mangiati senza aggiunta di niente (costo 1.05€) un vero piacere per il palato, non ve li perdete! https://pasteisdebelem.pt/en/


World's best chocolate cake - Rua Ten. Ferreira Durão nº 62A, 1350-318 Lisboa.
Altro dolce che vale la pena di assaggiare è la torta "bolo de chocolate", composto da strati croccanti di meringa avvolti in una cremosa mousse al cioccolato francese, il tutto unito da ganache al cioccolato. I portoghesi dicono sia la torta al cioccolato più buona al mondo, io ho assaggiato la monoporzione squisita. La ricetta è segreta, si sa che la torta non contienefarina e che parte del suo sapore è garantita dalla cioccolata francese Valrhona.


4 commenti:

  1. Quante belle proposte! La voglia di andare a Lisbona è sempre più forte! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' un viaggio che mi piacerebbe fare. Vedere questi piatti mi convince sempre di più.

    RispondiElimina
  3. un viaggio che vorrei fare, quanti bei posti hai segnalato ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Quante cose buone , grazie per questo bellissimo reportage culinario di Lisbona . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina