cotolette di gamberi

Mi sono imposta di cucinare e pubblicare ricette qui nel blog almeno qualche volta al mese, nonostante il tempo manchi sempre. Quale migliore occasione per me che tornare a partecipare alla raccolta di ricette Quanti modi di fare e rifare, dove ci si può davvero sbizzarrire tantissimo e quest'anno propongono tante buone ricette dal mondo che fa molto piacere anche a me rifare!! Questo mese vi portiamo in  in Giappone e prepariamo "Ebi katsu" ovvero le "cotolette di gamberi". Una ricetta molto popolare in Giappone che piacerà davvero a tutti, bambini compresi, sono davvero buonissime per la croccantezza dell’involucro ed per il sapore dei gamberi. Ottime anche per farcire i panini infatti io ho fatto proprio così aggiungendo soltanto insalata mista e pomodori secchi, visto che per i pomodori freschi non è stagione (io che ho l'orto li pianterò in giardino ad aprile e cresceranno dopo 2 mesi circa, dopo essere inondati di sole).


ingredienti per 2 persone:
150 g di gamberi freschi sgusciati (io ho utilizzato le mazzancolle, chiamate anche gamberi imperiali, ho scelto questo prodotto perchè del Mediterraneo, le mazzancolle hanno un gusto più delicato dei gamberi, ma le loro carni sono più pregiate, entrambi provengono dalla famiglia dei crostacei)

100 g di kinugoshi tofu "tofu seta" (si trova facilmente al Natura Si)
1/4 di cipolla
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
olio di semi
1 uovo
1 cucchiaio di farina
pangrattato per panatura
per completare:
insalata mista
pomodori secchi
maionese

Preparazione:
Mettere a sgocciolare il tofu in un colino. Far bollire i gamberi per 2 minuti e farli sgocciolare, sgusciarli e rimuovere il filamento nero posto sul dorso, tagliarli grossolanamente. Affettare la cipolla e strizzarla bene tra le mani.
Spappolare con le mani il tofu già sgocciolato (strizzato bene per eliminare tutta l'acqua contenuta dentro), metterlo in una ciotola, aggiungere i gamberi, la cipolla, la fecola, il pangrattato, sale e pepe, impastare tutti gli ingredienti. Ho diviso il composto in 2 parti schiacciandolo e facendolo diventare due grandi cotoletta.
Mettere in una ciotola l'uovo, la farina e amalgamare con una frusta.
Dato che l’impasto delle cotolette è molto morbido, per evitare che si rompa, passare le cotolette di gamberi prima nel pangrattato, poi nell’uovo e di nuovo nel pangrattato.
Friggerle da entrambi i lati, in abbondante olio a 180°C, fino a doratura, fare sgocciolare su carta assorbente.
Le ho servite all'interno di un panino tondo con i semi che ho spalmato di maionese sia sotto che sopra, ho aggiunto insalata mista e qualche pomodoro secco. Ben si accompagnano bene col riso bianco.  

Se si segue il procedimento originale, c'è un ingrediente poco conosciuto in occidente, si chiama hanpen (alimento della cucina cinese composto da: carne di merluzzo e di orata, albume, zucchero, sale, ecc.) molto vicino a kamaboko anche se più malleabile. In questa ricetta è stato sostituito con il tofu, anche se quest'ultimo è più umido, per questo è stato aggiunto il pangrattato anche dentro, per questo la ricetta risulterà leggermente diversa da quella del sito originale.


10 commenti:

  1. Buongiorno cara Silvia!

    Marzo pazzerello, un giorno brutto, un giorno bello e non c’è nulla di più azzeccato! La volubilità di questo mese è ben nota!
    Nella nostra cucina aperta però, diamo vita ad una divertente, costante e golosa certezza che si ripete mese dopo mese, con le bellissime ricette del menù 2019!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione di (Ebi katsu) "Cotolette di gamberi"
    Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 14 aprile 2019 e prepareremo una ricetta norvegese Salmone in padella con riso al cocco!

    Ti aspettiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si ci sarò anche ad aprile con la mia ricetta!!

      Elimina
  2. ciao Silvia
    troppo ..troppo invitante il tuo panino!!!
    Bellissimo!!! Complimenti
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  3. Ma che acquolina che mi è venuta con queste cotolette di gamberi, che amo molto ! Claudia

    RispondiElimina
  4. una ricetta molto originale, la segno subito !Un bacione

    RispondiElimina
  5. ecco nel panino ci sta benissimo... ottimo fishburger! Anche a noi è piaciuta tanto!

    RispondiElimina
  6. Molto particolare. Poi mi piacciono i panini. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Panino dall'aspetto invitante, che bontà con pomodori secchi, buona settimana e alla prossima!

    RispondiElimina
  8. Interessante questo panino. Mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta , la vogliom assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina