i migliori oli extravergine di oliva del Lazio


Si è svolta da poco a Roma la manifestazione "Orii del Lazio - Capolavori del gusto" XXVI Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva. Il Concorso, promosso da Unioncamere, si è concluso con la premiazione presso il Tempio di Adriano.
Nel Lazio ci sono 82mila ettari coltivati a olive e quattro DOP dai diversi territori, questi numeri fanno capire l'importanza dell'olio extravergine di oliva come eccellenza della nostra regione.
Quest’anno sono state 10 le etichette del Lazio che approderanno alla selezione finale, questo fa si che la regione si colloca al secondo posto tra le 17 regioni italiane partecipanti, il Lazio ha sempre partecipato al concorso con grande successo, tutto questo dimostra che la qualità del prodotto ha radici antiche ed autentiche.
Hanno partecipato 38 aziende per un totale di 45 etichette, con una lieve prevalenza della provincia di Viterbo con 16 prodotti in concorso, seguita da Latina con 13 partecipanti, 7 da Frosinone, 5 da Roma e 4 da Rieti. Oltre alla categoria extravergine di oliva dunque, sono in concorso le 4 denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP e Colline Pontine DOP.
I premi sono attribuiti ai primi due classificati per ognuna delle categorie in concorso (DOP ed extravergine) che si articolano, sulla base del fruttato, in leggero, medio e intenso.

In occasione della cerimonia di premiazione, sono stati inoltre attribuiti i seguenti premi:
•           Il miglior olio biologico, ottenuto cioè da aziende che utilizzano tecniche produttive a basso impatto ambientale e senza l’uso di prodotti chimici di sintesi;
•           Il miglior olio monovarietale (ottenuto da un’unica varietà di olive);
•           Il miglior olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli;
•           Il Premio Tonino Zelinotti per la migliore confezione, con l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche che una bottiglia e soprattutto una etichetta, devono avere non solo sotto il profilo squisitamente estetico. Molta importanza, nello schema di valutazione, viene attribuita alla completezza e trasparenza delle informazioni riportate, sia per la parte obbligatoria, sia per le informazioni facoltative.
•           Il Premio Grandi Mercati attribuito all’olio per il cui lotto in concorso viene dichiarata una disponibilità pari almeno a 80 hl ritenuto di particolare interesse per i mercati nazionali ed esteri.
Precedentemente alla premiazione c'è stato anche quest’anno il Premio della Critica, assegnato da uno speciale gruppo di assaggio costituito da alcuni nomi del giornalismo di settore (anche io ho partecipato come food blogger ed assaggiatrice di olio extravergine di oliva di primo livello) che si è riunito presso il Centro Servizi per i Prodotti Tipici e Tradizionali di Agro Camera e ha degustato, alla cieca, gli oli ai vertici della classifica per ciascun territorio, decretando quello ritenuto migliore. Un ulteriore interessante degustazione critica che si è aggiunta all’importante lavoro svolto dal panel ufficiale che, sempre in degustazione cieca, ha svolto il compito di valutare le etichette in gara.
Il Concorso “Orii del Lazio”, anno dopo anno, ha assunto sempre maggior prestigio e visibilità, diventando quindi sempre più importante, questo perchè rappresenta sia uno stimolo per i produttori verso un percorso di crescita qualitativa, sia un consiglio verso i consumatori mirato all'acquisto di oli extravergine di oliva di qualità prodotti nel nostro territorio.
E' importante sottolineare inoltre come il Concorso Regionale sia una vetrina per i prodotti di eccellenza ed uno stimolo per la crescita del settore olivicolo di Roma e del Lazio, ora si è pronti, quindi, per  puntare ai mercati internazionali.
Ai lavori Hanno preso parte ai lavori i rappresentanti delle Associazioni di categoria di settore (CIA, Coldiretti, Confagricoltura);  Antonio Paolini giornalista enogastronomico, ha contribuito sulla comunicazione di strategie commerciali sul territorio di successo.

Questa manifestazione ha contribuito senza ombra di dubbio al concetto di “cultura della qualità” dell'olio nel Lazio, infatti oggi gli oli del Lazio sono ai vertici qualitativi nel mondo, i produttori investono in qualità, in ricerca e miglioramento, ma da questo concorso è nata 'la scintilla' che li ha "formati" e trasformati.
I vincitori sono stati selezionati attraverso specifiche sessioni di assaggio da una Commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori ed all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali.
I lavori del panel si sono svolti nel Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma organismo autorizzato su base regionale, a effettuare analisi chimico–fisiche ufficiali sui prodotti che rivendicano una denominazione di origine controllata o protetta, registrata in ambito comunitario (come gli oli a DOP). Per far conoscere queste eccellenze regionali al pubblico, dopo la cerimonia di premiazione presso la sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, sono stati allestiti dei banchi di degustazione presso i quali esperti assaggiatori hanno guidato il pubblico in un percorso fatto di profumi e sapori, tutti diversi fra loro. Un doppio evento quindi grazie a Unioncamere Lazio dedicate alla promozione delle eccellenze agroalimentari del paniere enogastronomico laziale.
L’organizzazione tecnica del concorso è stata curata da Agro Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare.

Di seguito i vincitori
Extra Vergine 
 
Fruttato Intenso
1°    Mater Olea s.r.l. Agricola
Elegante    Prossedi (LT)
2°    Az. Agr. Iannotta Lucia
Olio Iannotta    Sonnino (LT)

Menzione speciale
Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo    Alatri (FR)
Superbovi


Fruttato Medio
1°    Az. Agr. Casino Re di Coletta Filomena
Casa Rossa    Sonnino (LT)
2°    Soc. Agr. Villa Caviciana s.s.
Villa Caviciana    Grotte di Castro (VT)

Fruttato Leggero
1°    Oleificio 3C s.a.s. di Cioccolini Lorenzo e Biagio
Frantoio Cioccolini    Vignanello (VT)
2°    Soc. Agr. Sciuga s.s.
Il Molino    Montefiascone (VT)


Sabina DOP
Fruttato Medio
1°    Az. Agr. Ceccarelli s.s. di Pierluigi Ceccarelli e C.
Colle San Lorenzo    Fara in Sabina (RI)
2°    Az. Agr. Marchesi di Salvi Annalisa
Marchesi Sabina DOP    Montelibretti (RM)

Fruttato Leggero
1°    Az. Agr. Vitali Mariangela
Olio Vitali    Montelibretti (RM)
2°    F.lli Rosati Ermanno e Francesco
Colle dei Frati    Fara in Sabina (RI)


Canino DOP
Fruttato Intenso
1°    Az. Agr. Laura De Parri
Cerrosughero Canino DOP    Canino (VT)
2°    Frantoio Gentili s.r.l.
Canino DOP    Farnese (VT)

Fruttato Medio
1°    Frantoio Archibusacci dal 1888 s.r.l.
Principe di Canino    Canino (VT)
2°    Frantoio Oleario di Gentilucci e Papacchini s.n.c.
Canino DOP    Cellere (VT)


Tuscia DOP
Fruttato Intenso
1°    Soc. Agr. Colli Etruschi Soc. Coop.    Blera (VT)
EVO

Fruttato Leggero
1°    Soc. Agr. Sciuga s.s.
Il Molino Tuscia DOP    Montefiascone (VT)
2°    APPO Società Cooperativa Agricola
Olio APPO Oleificio di Gradoli Tuscia DOP    Viterbo


Colline Pontine DOP
Fruttato Intenso
1°    Az. Agr. Cosmo Di Russo
Don Pasquale    Gaeta (LT)
2°    Impero Biol s.r.l.
Impero Biol Colline Pontine DOP    Sonnino (LT)

Menzione speciale
Az. Agr. Biologica Orsini    Priverno (LT)
Orsini Colline Pontine DOP


Sezione Olio Biologico
Az. Agr. Biologica Orsini    Priverno (LT)
Orsini Colline Pontine DOP

Sezione Olio Monovarietale
Az. Agr. Cosmo Di Russo    Gaeta (LT)
Don Pasquale

Sezione Olio ad Alto Tenore di Polifenoli e Tocoferoli
Impero Biol s.r.l.    Sonnino (LT)
Impero Biol Colline Pontine DOP

Migliore Confezione “Premio Tonino Zelinotti”
Frantoio Tuscus di Giampaolo Sodano e C. s.a.s.    Vetralla (VT)
Tuscus Tuscia DOP

Premio “Grandi Mercati”
Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo    Alatri (FR)
Superbo

Premio della Critica
Az. Agr. Cosmo Di Russo    Gaeta (LT)
Don Pasquale

Nessun commento:

Posta un commento