Le olimpiadi della vera pizza napoletana


Presentati a Roma gli appuntamenti del 2019 e le tappe delle qualificazioni per i giochi olimpici che toccheranno Europa, USA, Sud America, Australia e Giappone. Durante questo evento speciale ha debuttato anche PullicenHell, la prima birra targata AVPN e realizzata in partnership con Kbirr che unisce artigianalità e napoletanità, rappresentata dall'etichetta di Pulcinella.    

L’Associazione Verace Pizza Napoletana - AVPN - quest'anno festeggia 35 anni di attività e per l'occasione organizza le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, una vera e proprio gara internazionale che si svolgeranno dall'8 al 10 luglio a Napoli, presso la sede di Capodimonte.
Questa la prima grande novità di quest'anno alla quale faranno seguito altri appuntamenti dedicati alla tutela e valorizzazione di questa eccellenza del made in Italy gastronomico e di quella che è, senza dubbio, un'arte riconosciuta Patrimonio Unesco.
L’Associazione Verace Pizza Napoletana, nata nel 1984 con soli 20 soci, è cresciuta tanto fino ad oggi che raggruppa oltre 760 pizzerie affiliate, più di 470 pizzaioli iscritti all’albo e sei scuole sparse per i cinque continenti, compresa quella che si inaugurerà in Polonia a febbraio. Per celebrare questo meraviglioso prodotti hanno pensato di organizzare questa competizione olimpica.
Dopo la presentazione a Roma l'Associazione andrà a selezionare i dream team di pizzaioli provenienti dalle diverse nazioni partecipanti. Il primo paese dove andrà l'Associazione sarà il Brasile, in occasione della fiera ANUFOOD Brazil (12-14 marzo), dove si sceglieranno i rappresentanti per il Sud America. Si prosegue poi in Germania per le candidature per l’Europa (Francoforte, 25-29 marzo) e poi ancora negli States per valutare i migliori maestri dell’East Coast e del Canada (15-19 aprile). Chiudono il tour, le qualificazioni olimpiche per l’Oceania in Australia (Melbourne, 29 aprile – 5 maggio), quelle per l’Asia in Giappone (Kyoto, 13-18 maggio) e quelle per la West Coast e il Messico, sempre negli Usa ma dal 3 al 7 giugno.
A gareggiare per le medaglie olimpiche a Napoli dall'8 al 10 luglio saranno non solo le pizzerie e i maestri pizzaioli affiliati AVPN sparsi per i cinque continenti, ma anche gli under 35 non affiliati (a loro sarà riservata una categoria speciale), che si sfideranno a suon di pizze purché in linea con le regole della gastronomia partenopea.
Cinque le discipline in gara: si va dalla Napoletana classica, realizzata secondo le antiche tradizioni, a quella per Gourmet, che permette di rivisitare in chiave moderna i canoni del disciplinare AVPN, dalla Gluten free a quella Fritta, fino alla Mastunicola, un disco di pasta la cui ricetta prevede strutto o olio extravergine, basilico, cacio e pepe. La premiazione ci sarò il 10 luglio con una serata di gala, ma prima ci sarà l'evento “Pizza con le Stelle”, che vedrà la partecipazione di personaggi e vip del mondo dello spettacolo, della cultura e della gastronomia che si cimenteranno in divertenti performance al fianco dei maestri pizzaioli AVPN.

Durante i tre giorni dello svolgimento delle Olimpiati ci sarà anche ampio spazio per confronti e approfondimenti tra i soci AVPN e gli operatori del settore, degustazioni, workshop aziendali, seminari tecnici su prodotti e ingredienti, visite guidate in alcuni dei luoghi più suggestivi della città. In programma anche un convegno sulla valorizzazione dell’arte del pizzaiolo napoletano in collaborazione con l’Unesco, i tasting guidati sul corretto abbinamento pizza-vino con l’Associazione Italiana Sommelier e i seminari scientifici-divulgativi sui processi di lavorazione della pizza napoletana e sulle materie prime della filiera con l’Università Federico II di Napoli.  
L’evento di Roma è stato reso possibile anche grazie al contributo di Kbirr, Valoriani Forni, Gimetal e Vini Salvatore Martusciello.

CALENDARIO EVENTI AVPN 2019IN VISTA DELLE OLIMPIADI DELLA VERACE PIZZA NAPOLETANA (Napoli, 8-10 luglio):
•    17 gennaio, Napoli – Festa di Sant’Antuono: giornata cittadina del pizzaiuolo napoletano in occasione delle celebrazioni del protettore dei fornai e dei pizzaioli.
•    19-23 gennaio, Rimini – Worskhop sulla Vera Pizza Napoletana nell’ambito del Sigep
•    4-5 febbraio, Poznan (Polonia) – Inaugurazione 6^ scuola AVPN nel mondo
•    19-23 febbraio, Spagna – Tour promozionale nel Sud del Paese
•    5-7 marzo, Las Vegas (USA) – Pizza Expo
•    12-14 marzo, San Paolo (Brasile) – Anufood, qualificazioni olimpiche per il Sud America
•    25-29 marzo, Francoforte (Germania) – qualificazioni olimpiche per l ’Europa
•    8-12 aprile, Olanda e Belgio – Workshop sulla Vera Pizza Napoletana
•    15-19 aprile, Usa (East Coast) - Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per East Coast e Canada
•    29 aprile – 5 maggio, Melbourne (Australia) - Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per l’Oceania
•    13-18 maggio, Kyoto (Giappone) - Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per l’Asia
•    3-7 giugno, Usa (West Coast) - Workshop sulla Vera Pizza Napoletana e qualificazioni olimpiche per la West Coast e Messico

L'ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA – in breve AVPN:
Si occupa di promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana, prodotta e lavorata secondo le antiche tradizioni e usanze partenopee. L’associazione senza scopo di lucro AVPN è attualmente presieduta da Antonio Pace, con i vicepresidenti Lello Surace e Massimo Di Porzio. Il direttore generale è Stefano Auricchio. 
Numerose le attività dell'Associazione che ha sede a Napoli: corsi di formazioni per diventare pizzaioli professionisti; scuole ufficiali anche all'estero; PerCorsi Veraci (giornate di alta formazione per pizzaioli professionisti, affiliati e non, ideate per approfondire la conoscenza dei prodotti e degli ingredienti correlati alla Vera Pizza Napoletana, Formaggi e Salumi; Prodotti della terra; Abbinamenti); Pizzaiolo napoletano per un giorno (un giorno di full immersion per il pubblico tra storia e cultura della pizza napoletana in più anche la parte pratica per imparare a fare la vera pizza napoletana); partecipazione a eventi, manifestazioni e fiere in Italia e nel mondo, tra le queste per il 2019 CI SARÀ Pizza Expo di Las Vegas (5-7 marzo) (laboratori gastronomici, sessioni di degustazioni, seminari tecnici e masterclass); il Club Amici della Pizza (una community di tutti gli estimatori della vera pizza napoletana che consente la partecipazione a cene, degustazioni, eventi, seminari, incontri e training intensivi e di rimanere sempre aggiornati sulle news); l'Albo dei fornitori approvati dall'AVPN (un vero e proprio strumento al servizio di tutte le pizzerie per scegliere dai forni alle attrezzature e soprattutto le materie prime, sia food che beverage, il tutto per garantire standard qualitativi alti e conformi alla "verace pizza napoletana").
L’Associazione Verace Pizza Napoletana ha sede a Napoli, in via Capodimonte 19a.
Orari apertura: lunedì – venerdì ore 10.00 - 13:30 / 15.00 - 18.00.
Tel. e fax: +39 081 420 12 05
Mail: info@pizzanapoletana.org
Sito: www.pizzanapoletana.org 
https://www.facebook.com/verapizzanapoletana
https://www.instagram.com/pizzanapoletanaverace/
(le foto sono di proprietà dell'Associazione Verace Pizza Napoletana - AVPN)

3 commenti: