PASTICCERI&PASTICCERIE 2019 Gambero Rosso

PASTICCERI&PASTICCERIE 2019
La pasticceria che verrà fra grandi classici e nuove provocazioni
sane, leggere e “sostenibili”
Quattro nuove Tre Torte
Pasticcere Emergente Fabrizio Barbato - Milano
Novità dell’anno: Creazioni – Manerba del Garda
Miglior pasticceria salata: la Pasticceria di Mauro Gualandi – Argenta (FE)



Sempre più intrigante l’universo della pasticceria. Da un lato la grande pasticceria “classica” sempre viva e richiesta da tutti, grazie alla sua capacità di coniugare il bello e il buono, dall’altro una pasticceria “sostenibile”, sana, leggera e bilanciata, capace di integrarsi perfettamente in un’alimentazione variegata ed equilibrata che la vita di tutti i giorni di oggi ci richiede.

Due binari paralleli destinati che si incontrano e a volte si scontrano. C’è un sottile, ma fortissimo filo rosso a collegarli. L’invito è sempre quello di esplorare nuove frontiere del gusto e non deve essere vista come un fattore negativo nei confronti della pasticceria accademica. L’intento è quello di valorizzare e salvaguardare sempre più l’identità italiana. Oggi, per fortuna, grazie a prestigiose scuole esistono locali curati e torte raffinate.
Basta una glassa perfetta o  croissant bicolori per decretare i pasticceri di oggi come grandi? Oggi è necessario quel di più che fa la differenza: esperienze, confronti, ricerca continua, voglia di sapori veri. Come dimostrano i campioni della pasticceria italiana, da Iginio Massari a Corrado Assenza.


Ma veniamo ai numeri di questa guida. Le Tre Torte passano da 21 a 24 (per elenco completo, vedi allegato): quattro nuovi ingressi (Lucca Cantarin Fabrizio Galla, Giovanni Cavalleri, Alfonso Pepe) e un’uscita (quella di Cristalli di Zucchero con l’abbandono del locale da parte di Marco Rinella).

Premi speciali:
Pasticcere emergente Fabrizio Barbato di I’lle Douce di Milano
Novità dell’anno: Creazioni – Manerba del Garda
Miglior comunicazione digitale: Rinaldini - Rimini
Miglior pasticceria salata: La Pasticceria - Argenta
Appendice finale dedicata ai migliori pastry chef che operano in alcuni dei grandi ristoranti italiani. La pasticceria da ristorazione è un altro interessantissimo capitolo dell’universo dolce. Tutto da esplorare e valorizzare.









Pasticceri & Pasticcerie 2019 del Gambero Rosso
Prezzo: 14,90
disponibile in edicola, libreria e online

1 commento: