PIZZA ROMANA DAY


PIZZA ROMANA DAY:
LA FESTA DELLA PIZZA ROMANA CON BIRRA DEL BORGO
Un evento che coinvolgerà 20 pizzerie della capitale e culminerà nella firma di un Manifesto, quello della Nuova Pizza Romana
Sono cresciuta con mia nonna, la sora Antonietta, che nella sua piccola casa a Garbatella già oltre 40 anni fa preparava spesso la pizza romana (e i supplì), partendo dall'impasto, al quale dava, oltre alla lievitazione, almeno 24 ore di maturazione, rigorosamente coperto con un canovaccio. Io che ero (all'epoca) molto piccola vedevo questo panetto rotondo crescere e crescere ancora, piano piano....nonna sapeva quando era arrivato alla giusta lievitazione e maturazione per essere steso e farcito. 
Per me la pizza romana rappresenta la memoria, il ricordo quasi ancora vivo di mia nonna Antonietta e della sua cucina romana; è storia: la pizza romana è un alimento completo che ha fatto (e la fa tutt'ora) la storia di Roma; la pizza romana è vita, io ci sono cresciuta!!! La pizza romana è cultura, fa parte di quella cultura enogastronomica di Roma che non morirà mai.
Da allora ho continuato sempre a mangiare pizza romana perchè ne sono proprio golosa! Posso rinunciare al dolce o al pane ma non alla pizza del sabato sera (solitamente il sabato sera) in una delle tante ottime pizzerie che ci sono a Roma.
Oggi la pizza romana si è evoluta migliorando grazie all'utilizzo di farine di eccellente qualità, all'utilizzo di pochissimo lievito, meglio se naturale, grazie a lunghe lievitazioni e maturazioni, grazie alla ricerca e all'accostamento di ingredienti che la rendono a volte anche gourmet.



Parte da Roma la rivoluzione della pizza romana: nelle pizzerie si inizia a fare ricerca su impasti e condimenti. Il Pizza Romana Day nasce per celebrare la Pizza Romana e restituire dignità ad uno stile finora considerato marginale. Allo stesso modo LISA, la nuova lager di Birra del Borgo, cerca di restituire qualità, personalità e identità allo stile lager. LISA sarà la birra protagonista accanto alle creazioni più o meno innovative dei pizzaioli romani che si cimenteranno nell’impresa.

LA MATTINA
La giornata dedicata alla pizza romana, giovedì 13 settembre, comincerà alle 10.30 presso L’Osteria Di Birra Del Borgo di via Silla (Prati) con un dibattito moderato dalla giornalista di Repubblica Sapori Eleonora Cozzella. Sul palco tre sostenitori degli stili più amati (napoletana, romana e degustazione) si contenderanno lo scettro della pizza migliore.

A seguire sarà svelato il Manifesto della Nuova Pizza Romana, articolato in 10 punti e redatto con la volontà di restituire importanza ad uno stile troppo spesso emarginato. Il manifesto sarà firmato da un nutrito gruppo di pizzaioli che vorranno sostenere la rinascita della Pizza Romana. Questa fase del PizzaRomanaDay sarà aperta solo a giornalisti e addetti ai lavori, su invito.

LA SERA
A cena si terrà la festa vera e propria, aperta al pubblico. In 20 pizzerie della capitale si preparerà solo ed esclusivamente pizza romana e si berrà LISA. Scanzonata, leggera, spavalda. Fatta con Grano Senatore Cappelli e scorze d’arancia. Arriva dal mondo delle basse fermentazioni ma ha una spiccata personalità e si rivolge ad un pubblico desideroso di ritrovare la qualità nella semplicità.
Una lager in perfetto stile italiano, elegante, quello di Birra del Borgo.

In ogni pizzeria, un ambassador del Pizza Romana Day guiderà l'evento, a tutti gli ospiti sarà donato un piccolo gadget e naturalmente una copia del Manifesto della Nuova Pizza Romana. Durante la serata, utilizzando l'hastag #pizzaromanaday, si dovrà votare la propria pizza preferita su Instagram.

I clienti potranno prenotare ovunque nei locali coinvolti, fino ad esaurimento posti. In menu ci saranno le cinque classiche, le più famose pizze dello stile romano: Margherita, Napoli, Capricciosa, Funghi, Fiori. Facoltativo e solo per i pizzaioli più temerari: il calzone romano.

Oltre alle pizze classiche, ciascuna pizzeria proporrà le speciali, da un minimo di due a quante la fantasia vorrà suggerire.

L’elenco delle pizzerie non è ancora completo, ma sarà aggiornato costantemente sul sito di Agrodolce, sui social e sull'evento già online su Facebook. A seguire le pizzerie che hanno aderito fino ad ora:
  1.  180g Pizzeria Romana | via Tor de’ Schiavi, 53
  2. 91 bis | via della Farnesina, 91
  3. Al Grottino | via Orvieto 6
  4. Exquisitaly | piazza di S. Bernardo 99
  5. Frontoni |  via Assisi 117
  6. La Gatta Mangiona | via Ozanam 30,32
  7. Gazometro 38 | via del Gazometro 38
  8. Giulietta |  pizza dell’Emporio, 28
  9. Magnifica | via Ugo De Caroli 72 d
  10. Moma | via Calpurnio Fiamma 40-44
  11.  Osteria di Birra del Borgo | via Silla 26a
  12. Pro loco Pinciano | via Bergamo 18
  13. Sant'Alberto| via del Pigneto 45
  14. Sbanco| via Siria 1
  15. Seu Pizza Illuminati | via Angelo Bargoni 10-18
  16. Spiazzo | via Antonio Pacinotti 83
  17. Pizzeria di Quartiere | Pietralata
  18. Lievito | Viale Europa, 339
  19. Passetto | Piazza di S. Apollinare, 4
  20. Casette di Campagna | Via di Affogalasino, 40   
Un evento organizzato da Agrodolce, in collaborazione con Repubblica Sapori e GreenStyle, sponsorizzato da Birra Del Borgo e Molino Pivetti
Per qualsiasi richiesta relativa all’evento, scrivere a info@pizzaromanaday.it

Nessun commento:

Posta un commento