focaccia con fiori di zucca



Il mio orto è nel pieno del suo splendore e mi regala tantissimi frutti e ortaggi, ho 3 piante di soli fiori di zucca (qualcuno li chiama fiori di zucchina, come preferite) e devo utilizzarli tutti i giorni nelle mie ricette, pochi giorni fa ho preparato la lasagna con fiori di zucca, mozzarella e alici, oppure se volete deliziarvi con un dolce leggere la ricetta dei fiori di zucca ripieni dolci, oggi  invece vi lascio la ricetta di una semplice ma golosa focaccia con fiori di zucca, mozzarella e alici, ottima anche per accompagnare qualche bella e fresca insalata estiva!


ingredienti per la base (teglia rettangolare da cm 28 x 39 cm):
200 gr di farina 0 (+ altra per stendere la pizza)
150 ml di acqua
8 gr di olio extravergine di oliva
5 gr di sale fino
4 gr di lievito di birra fresco

per il condimento:
fiori di zucca (del mio orto!!!)
150 gr di mozzarella
4-5 alici sott'olio


In una ciotola mettere sul fondo il sale fino, sopra la farina setacciata. Far sciogliere il lievito nell'acqua, iniziare ad impastare aggiungendo piano piano l'acqua con il lievito, aggiungere l'olio extravergine di oliva e lavorare per un pò l'impasto, deve essere liscio ed omogeneo. Coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo maturare in frigorifero per 24 ore. Passato il tempo mettere l'impasto sul piano di lavoro infarinato, allargarlo con le mani, fare le pieghe dai bordi verso il centro. Ungete la teglia da forno (in realtà io non l'ho unta ma ho messo la carta forno) con i polpastrelli allargare la pizza nella teglia, coprire con pellicola trasparente e far lievitare almeno 1 ora. Accendete il forno alla massima potenza (250°), pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo e sciacquandoli delicatamente, tagliare la mozzarella a piccoli dadini, sgocciolare le alici dall'olio e farne dei pezzettini. Farcire la focaccia mettendo prima la mozzarella a dadini far cuocere la focaccia per 15 minuti. Estrarla e condirla con i pezzettini di alici e i fiori di zucca, far cuocere per massimo 10 minuti. Sfornate e servite, va bene sia calda che tiepida.

9 commenti:

  1. mancavo sul tuo blog da un po' e ritrovo questa meraviglia di fiori di zucca!! Avere un orto è una fortuna e tu sei stata bravissima ad impiegare i suoi frutti in questa foccaccia da leccarsi i baffi :-)

    RispondiElimina
  2. Molto raffinata questa focaccia, un'idea deliziosa!!!

    RispondiElimina
  3. Ho la passione per i fiori di zucca. Buona questa focaccia.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia la tua focaccia , immagino il suo profumo e il suo sapore , segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. I fiori di zucca sono fantastici e non sono i fiori di zucchina, si somigliano ma sono cose diverse che provengono da piante diverse...Ottima focaccia...

    RispondiElimina