Vinòforum 15 -24 Giugno 2018


Venerdì 15 giugno è iniziata la quindicesima edizione di Vinòforum Lo Spazio del Gusto, per 10 giorni, fino a domenica 24, farà di Roma la capitale dell’enogastronomia e si svolge negli spazi di Lungotevere Maresciallo Diaz (Zona Farnesina). I numeri qui a questo evento sono sempre tanti: 500 aziende vitivinicole, per un totale di circa 2.500 etichette in degustazione; inoltre cene esclusive, incontri formativi e di approfondimento per neofiti e appassionati dedicati a grandi vini, distillati, mixology e olio extravergine, che vedranno protagonisti decine di chef stellati, maestri pizzaioli, esperti e degustatori d’eccezione.

Ricchissimo il programma del primo week-end di manifestazione.
Per Cucine a Vista ogni chef proporrà tre diverse portate, tra pezzi forti del repertorio e new entry; gli chef impegnati qui saranno: Gianfranco Pascucci, i fratelli Serva, Massimo Viglietti, Giuseppe Di Iorio, Riccardo Di Giacinto, Adriano Baldassare, Kotaro Noda e molti altri. A questi nomi già annunciati si aggiungono ulteriori personaggi di primissimo piano dell’universo cucina: dall’icona Heinz Beck (La Pergola), ai vertici della ristorazione globale, al maestro Igles Corelli (Mercerie), passando per i giovani, talentuosissimi, Stefano Marzetti (Mirabelle) e Alba Esteve Ruiz (Marzapane); in abbinamento sarà possibile degustare gli Champagne Dom Pérignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët Chandon, Ruinart e gli Estates & Wines di The Moët Hennessy Wine Division. 

Per The Night Dinner, le cene esclusive (con posti limitati e solo su prenotazione) che vedono grandi nomi della cucina abbinare le proprie creazioni a vini d’eccellenza. Novità di questa edizione, il tema “Ieri, oggi, domani”, che accumunerà tutti gli appuntamenti e che vedrà gli chef guidare i presenti in gustosi viaggi nel tempo, proponendo i piatti del proprio passato, presente e futuro gastronomico.

E poi ancora cene a quattro mani di Maestri in Cucina – format nato dalla collaborazione tra Vinòforum e Ferrarelle – che vedono coinvolti, insieme a chef di livello internazionale, alcuni dei migliori maestri pizzaioli della Penisola. Ecco dunque alcune delle coppie pronte a dare sfogo al proprio estro culinario: Gennarino Esposito (Torre del Saracino) e Antonio Madonna (Aqua By Lexus Fish Restaurant), Roy Caceres (Metamorfosi) e Tano Simonato (Tano Passami l'Olio), Salvatore Grasso (Gorizia 1916) e Raffaele De Mase (Flora Restaurant), Mirko Campoli (Osteria 140) e Alessio Rovetta (7 Ponti), Angelo Lebiu (Le Due Torri) e Antonino Esposito (Acqu’e Sale, Ahum!), Danilo Magurno (Verace) e Giorgio Caruso (Lievità), Diego Vitagliano (10 Diego Vitagliano Pizzeria) e il team di Muu Muuzzarella, Marco Mattana (Epiro) e Giorgio Moffa (L'Antica Pizzeria da Ciro dal 1923).

Molte le attività previste dalla Vinòforum Academy, a partire dagli Speed Tasting per giovani appassionati. Impegnate nei Top Tasting saranno invece le migliori Enoteche della regione.
Apre i battenti anche il palcoscenico della nuova Wine & Gourmet Arena, con talk show e presentazioni insieme a personaggi noti dell’universo dell’enogastronomia. 
E, per finire, a proposito di mixology, per tutti gli appassionati sarà presente l’Alchemiq Bar, dove dieci bartender, tra i migliori in Italia, si alterneranno con il barman resident di Alchemiq, il nuovissimo locale a Roma dedicato alla miscelazione. Dietro al bancone durante le dieci giornate di manifestazione quindi ci saranno: Mario Farulla (Baccano), Fassi, Emanuele Broccatelli e Valeria Bassetti (Drink – It), Davide Diaferia (Club Derrièr), Antonio De Meo (Hotel De Ricci), Francesco De Nicola (Sottobanco), Nicola Mangiacapra (Antiquario), Federico Tomaselli, Giulia Castelllucci (Co.So.).

“Anche per questa edizione – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – abbiamo deciso di dare ampio spazio al mondo della pizza, sempre più in fermento, come dimostrato dal grande successo ottenuto dalle prime due edizioni de La Città della Pizza, altro nostro format. La collaborazione tra maestri pizzaioli e grandi chef incentiva la sperimentazione e la commistione tra le due arti, con la convinzione che a beneficiarne siano tutti, pubblico e interpreti.” 

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM
Vinòforum Eventi srl
Lungotevere Maresciallo Diaz (Zona Farnesina) - Roma
15-24 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato). Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Degustazioni, Cene e Food Show con posti limitati e prenotazione obbligatoria su: www.vinoforum.it

Nessun commento:

Posta un commento