Viterbo e dintorni cosa visitare


Proprio il giorno di Pasqua ho fatto una gita di 1 giorno a Viterbo e dintorni, oltre a soffermarmi brevemente nel centro di Viterbo, dove ci sono dove ci sono Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo, l'uno di fronte all'altro, ho volutamente andare oltre e ho visitato Villa Lante (Bagnaia) e l'area archeologica antica città di Ferento. Mentre programmo il mio prossimo viaggio che sarà dal 22 al 30 aprile quindi manca poco!! ;)


 
La mattina ho visitato l'area archeologica della città etrusca di Ferento, si trova a circa 9 km da Viterbo, quindi molto vicino, completamente immersa nel verde è recintata e gestita dall'associazione ARCHEOTUSCIA che provvede, grazie ai suoi volontari, a fare delle visite guidate e a pulirla in cambio di un contributo che va a finanziare proprio il sito (l'ingresso è gratuito).
Una signora gentilissima ci ha accolto e ci ha accompagnato durante tutta la visita. Il sito è composto di un bel teatro romano, molto ben tenuto e conservato, e di resti delle antiche terme, una domus con cisterna e del decumano. Delle terme purtroppo è rimasto ben poco ma è visibile in parte il pavimento in mosaico. Ci sarebbe ancora altro da portare alla luce ma come ci ha spiegato la volontaria il comune non ha fondi necessari per tutto questo. Qui nel sito dell'associazione trovate molto spunti storici. Qui invece trovate gli orari di apertura, i giorni festivi di chiusura ed altre informazioni utili su come arrivare. Molto interessante sicuramente ne è valsa la pena!


Dopo una sosta per il pranzo con un primo e secondo piatto a base di prodotti tipici del territorio nel pomeriggio abbiamo proseguito la nostra visita prima verso il centro di Viterbo e poi ci siamo diretti verso la meravigliosa Villa Lante che si trova nel bordo di Bagnaia, che dista meno di 5 chilometri da Viterbo, circa 10 minuti in macchina.
La Villa contiene strepitosi giardini all'italiana perfettamente curati, belle fontane con giochi d'acqua, giardino su più livelli, ci sono poi 2 sale piene di affreschi, uno anche raffigurante la Villa stessa. E poi le varie fontane: quella di Pegaso che si trova vicino all'entrata, la fontana dei Quattro Mori che si trova proprio all'interno del giardino all'italiana. L'ingresso ha un costo di soli 5 euro, qui trovate gli orari di apertura e le indicazioni su come arrivare, l'ingresso è gratuito la prima domenica del mese. Anche questo luogo è super consigliato da visitare! 
 
 



Al prossimo viaggio, che farò dal 22 al 30 aprile, e ne scriverò subito dopo a maggio! 

6 commenti:

  1. Ciao, molto bello il paesaggio, buona serata michelaencuisine

    RispondiElimina
  2. Dev'essere bellissima, non ci sono mai stata, ma la città merita proprio una visita. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Posti meravigliosi che conosco bene dove è sempre un grande piacere tornare. Un bacio

    RispondiElimina
  4. non conosco Viterbo ma dalle tue foto penso proprio che meriti di essere visitata, un bacione

    RispondiElimina
  5. Non ho ancora avuto l'occasione di visitare Viterbo, ma dopo aver letto e visto le foto di questo post appena possibile voglio farci una capatina . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina