125 anni di Babingtons



Ieri sera festeggiamenti presso Villa Wolkonsky, la residenza dell’Ambasciatore britannico S.E. Jill Morris CMG, per i 125 anni di attività di questa storica Tea Room Inglese, aperta nel 1893 a Piazza di Spagna. Babingtons è un posto esclusivo che trasmette la grande passione delle 2 fondatrici, Anna Maria Babington e Isabel Cargill, che hanno avuto un enorme coraggio, anche per quei tempi, nell'aprire una attività in un paese che non era il loro.


Questo luogo da ben quattro generazioni rappresenta un vero salto tra l'Inghilterra di ieri e di oggi, qui è possibile immergersi nell'antica cultura del tè e degustare, oltre alle miscele classiche, anche miscele nuove studiate appositamente negli ultimi anni. Entrare in questo posto è quasi come sognare di essere a Londra, ovviamente curatissima la carta dei tè: per colazione Babingtons Morning Blend con tè nero Ceylon o Babingtons Special Blend, creato negli anni ’50 del Novecento con Ceylon, Darjeeling e China. Poi si passa al Babingtons Afterrnoon, Blend con tè neri Cinesi e Indiani leggermente affumicati, al Babingtons Royal Blend, una miscela di China Keemun, Darjeeling Quality Leaf e Formosa Oolong Fancy donata alla Regina Elisabetta II durante la Sua visita a Roma.
Grande spazio anche alle singole provenienze, con un’ampia scelta di miscele suddivise fra India,Ceylon, Taiwan, Giappone e Cina.
Inseriti in menù i 7 tè di Roma creati dalla blender di Babingtons per omaggiare la Città Eterna, con nomi che rimandano ai grandi simboli della Capitale dalle caratteristiche differenti e uniche, e quindi Arrivederci Roma, L’Universo di Michelangelo, Vacanze Romane, Rome In Love, Passeggiata Ai Fori, In Tè Veritas e Il Tè dell’Imperatore.

Ma Babingtons è un luogo dove fermarsi anche per una pausa pranzo o per il brunch, assaporando i piatti più tipici della tradizione inglese: dalla English Breakfast con uova, bacon, pomodori, funghi alla griglia e pane tostato fatto in casa con burro e marmellate, o un tè accompagnato dai classici Scottish Scones serviti con panna montata e marmellata di fragole.
O anche optare per un High Tea con tè a scelta e pasticceria mignon salata e dolce, o per un Brunch con uova Benedectine su muffin all’inglese, un dolce, una spremuta di arancia e una miscela esclusiva di tè o caffè Babingtons. Alla carta anche i Club Sandwiches, il Pilaf curry con pollo o uova, e il Beef Burger. Ampio spazio poi ai dolci della tradizione inglese: Carrot Cake, la Torta alle Noci con sciroppo d’acero e la Lemon Pie con meringa, golosa anche la lista di pasticcini, cupcakes e mignon. Immancabile la Cheese Cake con biscotto caramellato e una soffice crema di formaggio dolce.

I festeggiamenti non si fermeranno alla bella serata di ieri sera ma continueranno per tutto l'anno con una serie di appuntamenti. Queste le novità del 2018 per i 125 anni:
- il Tè di Miss Babington: il tè dei 125 anni in carta dal 25 gennaio 2018 che rappresenta un omaggio alle due fondatrici, alla loro visione e alla loro amicizia. Una miscela di tè nero, vaniglia, sambuco, petali di rose, mirtilli, bacche di ginepro e foglie di mirto sono miscelati con  per ottenere un blend che celebra l’unione tra Roma e l’Inghilterra;
- i dolci: la Torta Isabel, il cui nome è stato dato in onore alla bisnonna degli attuali patron di Babingtons. Una tradizionale sponge cake inglese - la preferita dalla Regina Vittoria - arricchita con cioccolato bianco, vaniglia bourbon, lamponi freschi e meringhe (assaggiata ieri sera squisita!!). La tartelletta125 al caramello con chips di mela (anche questa assaggiata deliziosa!!) e il Biscotto 125, uno shortbread a quattro piani con una rosellina in cima, che rimanda al tè Miss Babington.



- il Libro "Babingtons. I primi 125 anni". La storia del tè a Roma raccontata da Carla Massi Il libro pubblicato e edito da Babingtons, raccontato da Carla Massi e dedicato alla quinta generazione della famiglia. 12 capitoli con cui la giornalista e scrittrice Carla Massi parla dell’evoluzione della storia della Tea Room a Roma, contestualizzando gli eventi dell’azienda con quelli storici della città. Dalla piccola Londra a Roma, alla Seconda Guerra Mondiale. Dalla Dolce Vita, agli anni 2000. shop on line :
Disponibile in Italiano e in Inglese e anche in versione ebook. Da comprare in negozio e nello
- altri prodotti Babingtons 125 anni: studiati appositamente da Chiara Bedini e Rory Bruce per l’occasione, da acquistare allo shop in Piazza di Spagna o online: • Mug / • Cucchiaino d’argento / • Borse per la spesa / • Caramelle bicolore / • Lecca Lecca/ • Notepad / • Gift card x2 1893.

APPUNTAMENTI E EVENTI
*Menu 125 anni a 18.93 euro: per l’anno è stato creato e verrà servito il 1893 Afternoon Tea, un menu che racconta la storia di 125 anni di amore per il tea time. Il tè Miss Babington e la Torta Isabel costeranno infatti 18,93.
Un’idea che permette ai clienti di assaggiare l’essenza del luogo, che parla di storia e di contemporaneità a ogni sorso e morso. Il prezzo è legato all’anno della fondazione della storica Tea Room il 1893.

Eventi da Babingtons:
Mercoledì 21 Febbraio ore 18.30 - 125 Victorian Tea Party & book.
Un Victorian Tea unico e esclusivo.Torna il Victorian Tea, ma per l’occasione solo per una sera e con un copione più ampio. Sarà possibile godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties - seduti a tavole apparecchiate con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Ma tutto verrà arricchito dalla lettura di capitoli del libro “Babingtons. I primi 125 anni: La storia del tè a Roma raccontata da Carla Massi”. Un vero e proprio salto indietro nel tempo insieme a Carla Massi, Chiara Bedini e Rory Bruce, per ritrovarsi nella Roma della fine dell’Ottocento, passando dalla Prima Guerra Mondiale alla Dolce Vita, fino ad arrivare ad oggi.


- Victorian Cocktail 125 anni: nei periodi più caldi i Victorian Tea prendono una veste più moderna. Nei mesi di Maggio e Giugno nella cornice dei Victorian Tea Parties la tazza di tè caldo verrà sostituita da un fresco cocktail a base di tè, rigorosamente Babingtons, e accompagnato da una deliziosa parata di pasticceria salata.

- a Settembre si potrà brindare con una tazza di tè anche a un nuovo allestimento ancora top secret, ma moderno e contemporaneo. In pieno stile Babingtons. Per l’occasione verrà presentato un libro dedicato alle ricette dell’High Tea e agli abbinamenti cibo/tè. Un modo per avvicinarsi al magico mondo del tè grazie alla sapiente guida della stessa Chiara Bedini.

- il compleanno di Babingtons: il 5 dicembre si conclude l’anno con il compleanno di Babingtons, un evento in Piazza di Spagna per chiudere il fantastico anno di festeggiamenti. Un evento da non perdere e di cui durante l’anno verranno svelatati maggiori dettagli.

La Fondazione
Babingtons è un’impresa nata grazie alla visione di due donne ed è stata portata avanti da donne nel passato. Nata come Tea Room e Sala di Lettura con bagno, era un luogo sicuro per il gentil sesso nel tempo, e lo è ancora oggi. Chiara Bedini e Rory Bruce hanno quindi deciso di dar vita a una fondazione che andrà a aiutare le donne e le comunità nei paesi produttori di tè e che diffonderà la cultura del tè in diversi modi.


Babingtons Tea Room   
Piazza di  Spagna, 23 -  Roma
Tel: +39  06   6780846
aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00
email:   tea@babingtons.com
www.babingtons.com
 

5 commenti: